Home Da non perdere “Il corsetto dell’imperatrice” al Cineforum di Vimodrone

“Il corsetto dell’imperatrice” al Cineforum di Vimodrone

“Il corsetto dell’imperatrice” al Cineforum di Vimodrone. Venerdì 1° Marzo, nell’ambito della rassegna “NON SOLO CINEMA” e per la prossima Giornata Internazionale della Donna alle ore 20.45 (Spazio Cinema Adulti)Cineforum di Vimodrone (Milano), verrà proiettata la pellicola “IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE” di Marie Kreutzer (anno 2022), film che a Cannes  ha ricevuto il premio  per la migliore interpretazione “un certain regard”.

Il corsetto dell’imperatrice

Un’immagine diversa quella che intende dare attraverso questa pellicola la regista austriaca Marie Kreutzer di un  personaggio che ha fatto la storia del suo paese; cioè Elisabetta Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria meglio conosciuta come SISSI.
Uno sguardo irriverente ma non indifferente su di un personaggio noto in tutto il mondo anche grazie ai diversi lungometraggi che le sono stati dedicati, ma differente dall’immagine patinata dei film che l’hanno precedentemente raccontata.

Grafica Divina

Questo racconto vuole essere il racconto di una donna fatto da una donna che intende fornire un ritratto estremamente intimo ed onesto della figura femminile della sovrana con tutte le sue fragilità e di quello che significava l’essere donna in quel ruolo a quell’epoca e in quel contesto, ma attualizzandola nella figura femminile dei nostri giorni.

E’ una pellicola estremamente interessante ed intrigante da sottoporre all’attenzione del pubblico femminile, ma anche quello maschile, dei nostri giorni per verificare quali siano gli interessi e le reazioni che questa diversa immagine di Sissi, riesce suscitare anche nell’imminenza della giornata Internazionale della Donna; giorno in cui si celebra l’essere donna a 360°gradi con tutto ciò che il ruolo comporta, ma si dibatte anche sulle difficoltà, sulle differenze col mondo maschile, sulle prevaricazioni purtroppo ancora presenti e sulla spirale di violenza in continuo aumento!! 

 Alle 23.00 “Nel Profondo sono libera, Orgogliosa e Canto”

Filmati, Letture Recitate, poesie ed altre storie di donne a cura di Monica Favaro, Denise Silivestro ed Ennio Ghilardi.

L’ingresso all’evento come al solito è libero (Sala Consiliare di via 11 Febbario 35 – Vimodrone).

“Il Cinema è una finestra sul mondo, un modo di vedere cose che non abbiamo mai visto prima”. (SPIELBERG),  quindi Buon cinema a tutti!!  

Un serata diversa da non perdere… per riflettere!

Articolo di Ugo Negrini

Articolo precedenteConsociamo meglio i Volume2
Articolo successivoIl dono del basilico al Cro di Pietrasanta
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.