“SHE’S A WOMAN ” STORIE DI CORAGGIO ORGOGLIO AMORE E (DIS)ONORE DI 33 REGINE DELLA MUSICA
Esce in libreria l’otto marzo e negli sotre digitali “SHE’S A WOMAN” storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica scritto dal giornalista musicale Ezio Guaitamacchi e con la prefazione di Gianna Nannini.
“She’s a woman” racconta le storie di 33 (come i giri di un vinile) tra le più iconiche regine della musica, donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica, che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità in un mondo, come quello della musica, ma anche dello spettacolo in genere dove spesso regna il maschilismo. L’autore guida il lettore nelle vicende di queste protagoniste che hanno affrontato sfide, superato ostacoli e lasciato un segno indelebile, rivelando dettagli inediti, frutto di ricerca e conversazioni private, e arricchendo il tutto con immagini suggestive.
Il libro si compone di 5 sezioni: “Respect – Coraggio ed emancipazione” con le storie di artiste come Patti Smith, Joni Mitchell, Annie Lennox, Beyoncé e Madonna, “People have the power – Impegno politico” in cui, tra gli altri, si trovano racconti su Joan Baez, Billie Holiday, Sinéad O’Connor e Nina Simone, “Piece of my heart – Amore e sesso” in cui si approfondiscono le vite di superstar del calibro di Courtney Love, Janis Joplin, Yoko Ono, Nico, Sheryl Crow ed Édith Piaf, “I will survive – Violenze e soprusi” con il racconto delle drammatiche vicende che hanno segnato le storie di cantanti come Tina Turner, Lady Gaga, Whitney Houston, Donna Summer e Amy Winehouse e, infine, “Gracias a la vida – Orgoglio culturale” in cui vengono approfondite le figure di autentiche ambasciatrici culturali come Miriam Makeba, Mercedes Sosa e Noa.
Per ogni storia sono state selezionate due canzoni ad hoc che, grazie a un QR code, possono essere ascoltate diventando così la colonna sonora ideale per ciascun racconto.
L’autore presenterà il suo nuovo libro l’8 marzo nella Sala Lab alla Triennale di Milano (Viale Emilio Alemagna, 6, Milano – ore 18.00 – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) in un evento in cui le parole si intrecceranno alle immagini di alcune delle artiste protagoniste del libro. Modera l’incontro Federica Lodi, giornalista di SkySport.
A seguire, Ezio Guaitamacchi con Andrea Mirò e Brunella Boschetti si esibiranno live con un omaggio, tra parole e musica, ad alcune delle protagoniste del libro.
Articolo di Ugo Negrini