MEGARA VINCITORI DI “UNA VOCE PER SAN MARINO”. I Megara gruppo rock spagnolo nato nel 2015 a Madrid ha vinto la terza edizione del festival “Una voce per San Marino”, vittoria che li porterà direttamente in Svezia all’Eurovision Song Contest in programma a Malmoe il prossimo maggio.
I Megara hanno vinto con il brano “11.11.” . Seconda è arrivata Loredana Bertè, grande favorita della vigilia, col brano “Pazza” presentato al Festival di Sanremo dove si è classificata settima. Terzo classificato: La Rua col brano “Il governo del cuore”, realizzato con la collaborazione di Dardust.
A questo nuovo gruppo emergente dunque il compito di rappresentare la Repubblica del Titano, mentre Angelina Mango trionfatrice a San Remo rappresenterà l’Italia. Secondo il regolamento sammarinese infatti le candidature degli artisti partecipanti al festival possono arrivare da tutto il mondo e libera è anche la lingua con cui interpretare il proprio brano. Da qui si spiega il perchè sarà questo gruppo di vncitori Spagnoli a rappresentare San Marino(il vincitore ha di diritto l’accesso all’Eurofestival). Non a caso il Segretario di Stato per il Turismo, anche in conferenza stampa ha precisato che quest’anno hanno partecipato artisti provenienti da ben trentasei paesi.
Conosciamo quindi da vicino questo gruppo emergente. Chi sono e qual’è il loro genere.
La band spagnola è composta da: Kenzy -cantante- Rober -chitarra- Vitti-basso- Ra Tache-batteria- per uno stile musicale definito “Fucksia Rock”. Non male!
Standing ovation per Loredana Bertè
Sfumato purtroppo il progetto di salire sul palco dell’Eurofestival e di rompere le scatole al suo “ex” per Loredana. A lei ,classificatasi seconda, il premio della critica come a Sanremo, ma dal suo amato pubblico una “standing ovation” del tutto meritata, apprezzatissima e che vale molto di più (sono quelle gratificazioni che ti scaldano il cuore molto più di una statuetta e che ti danno la conferma che hai fatto bene, che c’è chi ha capito ed apprezza). In fondo la vittoria le è fumata per un soffio, come hanno fatto sapere dal palco. E’ comunque l’anno di Loredana: Premio della critica anche se consolatorio arrivato dalla stampa accreditata sammarinese ed internazionale e premio della critica intitolato a Mia Martini a Sanremo. E poi il premio “Ogae Italy” assegnatole dal fan club eurovisivo italiano. Gran personaggio Loredana! Non è seconda a nessuno, sia per carattere, per personalità, professionalità e presenza scenica. Il look di Loredana un po’ stile “College” in apparenza severo, ma che lascia abbondantemente scoperte le stupende gambe benchè in età matura, non è passato inosservato.
Nel corso della serata premiati anche La Rua (brano più radiofonico) e I Megara (miglior artista emergente) Jalisse (miglior look). La giuria che ha valutato gli artisti era presieduta dal discografico, compositore Celso Valli. Ospiti: Riccardo Cocciante, Filippo Graziani (figlio di Ivan Graziani), il Piccolo Coro dell’Antoniano.
La terza edizione di”Una voce er San Marino” si chiude brillantemente con la vittoria de I Megara che attendiamo di rivedere a breve. A presto in Svezia quindi!!
Articolo di: Ugo Negrini