Home Da non perdere Torna Una voce per San Marino

Torna Una voce per San Marino

Conferenza stampa di presentazione di “Una voce per San Marino” a Milano, la manifestazione che è giunta ormai alla sua terza edizione.

La serata finale del Festival che premia il vincitore con la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest  che avrà luogo a Malmoe in Svezia dal 7 all’11 maggio 2024, si terrà sabato 24 Febbraio (ore 20.30) come di consueto  presso il Teatro Nuovo Dogana di  San Marino con diretta su San Marino RTV.

Grafica Divina

I conduttori della serata che decreterà il vincitore quest’anno saranno Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto. 

Fabrizio Biggio è il nuovo volto  di “Viva Rai 2”, trasmissione quotidiana che conduce con Fiorello e Mauro Casciari, ma in realtà Biggio ha alle spalle un lungo sodalizio con Francesco Mandelli col quale faceva coppia artistica: “I soliti idioti”.

Melissa Greta Marchetto è conduttrice e speaker radiofonica  attualmente speaker di Virgin Radio. 

Sarà quindi una conduzione spigliata e “frizzantina”!!

La serata organizzata da San Marino RTV e Media Evolution sarà  trasmessa in diretta nazionale e si svilupperà intorno all’esibizione di otto artisti emergenti e otto big della canzone che gareggeranno tra loro, mentre una giuria qualificata decreterà  liberamente in base alle diverse performances e in base ai meriti personali degli artisti quello che sarà il vincitore dell’edizione numero 3 di “Una voce per San Marino” e indicherà anche la  seconda e terza posizione in classifica.

Gli artisti della categoria “Big” entrati in finale sono:  Aaron Sibley, Aimie Atkinson, Jalisse, La Rua, Marcella Bella, Pago, Wlady, Corona, Ice Mc, Cameo:Dj Jad, Loredana Bertè.  Ospite d’onore della serata, dopo la recente esibizione al Sanremo Festival sarà Riccardo Cocciante. Reduci dalla scorsa edizione, torneranno anche Albano e Mogol in veste di amici del Titano.

La partecipazione di Loredana Bertè in gara con “Pazza” il brano che ha portato a Sanremo è al momento subordinata agli impegni lavorativi della cantante che comunque ha manifestato il suo  forte desiderio di essere presente alla manifestazione sammarinese. Gli organizzatori sono in contatto con Loredana ed il suo staff  per  assicurarsi la presenza della cantante a tutti gli effetti come ottavo membro in gara. A breve si saprà. Loredana in diverse interviste rilasciate in quel di Sanremo ha manifestato più volte l’intenzione di partecipare dichiarando infatti: “Votate per me. Io vorrei andare all’Eurovision perchè si tiene a Malmoe, così vado a rompere le scatole al mio ex marito e mi prendo una bella rivincita!”. Forte!!

Sfumate le partecipazioni di Annalisa e di Mahmood che iniziali indiscrezioni volevano come papabili big in gara.

Tornando alla gara, ai “big” sopra citati si aggiunge un nono partecipante che proviene dal Contest di Casperaki per l’intelligenza artificiale: la cantante blues britannica Dana Gillespie. Anche la musica, inevitabilmente, si trova a fare i conti con l’intelligenza artificiale e in questo contesto i musicisti hanno accesso ad una piattaforma musicale ibrida che si basa su algoritmi e appunto intelligenza artificiale che consente loro di abbinare la creatività alla tecnologia per esprimere al massimo il proprio potenziale. Dana Gillespie canterà “The last polar bear”, brano che affronta il tema dell’inquinamento ambientale e che evidenzia il suo impegno nei confronti delle preoccupazioni globali attraverso la sua arte.

Si aggiungeranno poi agli artisti di cui sopra nella finale di sabato 24 altri sette artisti “emergenti” e un artista sammarinese tutti provenienti dalle semifinali in onda su San Marino RTV fino al 23 febbraio .

La serata finale sarà visibile sui canali 520 di SKY e 93 di Tivusat, sul canale 831 del DDT e in streaming su www.sanmarinortv.sm. Sapremo a breve chi andrà in Svezia.

Articolo di Ugo Negrini 

Articolo precedenteIl Carnevale: rito tra storia e cultura
Articolo successivoIntervista a Silvia Volpi, scrittrice
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.