Home Da ascoltare I tre moschettieri del carnevale di Viareggio

I tre moschettieri del carnevale di Viareggio

Sono Mirco Mariani, Elisabetta Sgarbi ed Elio. Un trio che non ha voluto mancare sia in presenza, sia da remoto alla presentazione della 151esima edizione del Carnevale di Viareggio che si è tenuta presso il Teatro Dal Verme di Milano.

Milano è ormai diventata la sede ufficiale, un po’ la città adottiva, per la presentazione del  calendario del Carnevale che quest’anno si terra nella città toscana dal 3 al 24 febbraio prossimi. E i tre moschettieri di cui sopra sono gli ideatori nonché animatori degli eventi e delle manifestazioni collegate al carnevale.

Grafica Divina

Quest’anno è considerato un po’ l’anno di ripartenza dopo la scorsa edizione che ha ospitato le celebrazioni di un importante anniversario di questa manifestazione: il suo centocinquantenario e i nostri tre ideatori hanno lavorato intensamente per rendere il carnevale 2024 non meno divertente, non meno piacevole e non meno interessante di quella passata.

Mirco Mariani che ha preso una pausa di riposo con gli Extraliscio ha firmato con  Elio la canzone ufficiale del Carnevale “FARINA, CARTA E COLLA”  con gli arrangiamenti del maestro Roberto Molinelli. E’ il loro un sodalizio che proviene dalla collaborazione con il film “Punk da Balera” di Elisabetta Sgarbi. Una collaborazione nata dall’amicizia e dalla voglia di un sano divertimento; di qualcosa che renda al massimo la spensieratezza, il vero spirito del carnevale. Il brano è già uscito su Youtube con Filmino di Elisabetta Sgarbi

Elio non ha bisogno di presentazioni. È un artista dall’umorismo dissacrante, notoriamente sopra le righe, che ben si inserisce in un contesto come quello del carnevale. Famosi sono i suoi travestimenti. I look particolari atti a sottolineare il testo del brano del momento. Elio e Mirco Mariani eseguiranno in duetto il brano ufficiale del carnevale per la prima volta dal vivo,  giovedi 8 febbraio, durante lo spettacolo  di parole e musica che Elio terrà con Rocco Tanica  ein cui Mirco sarà loro ospite.  

Elisabetta Sgarbi rappresenta invece la parte culturale del carnevale, ma non per questo meno interessante. Elisabetta infatti è la curatrice della mostra “IL CARNEVALE DI NINO MIGLIORI” che avrà sede presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea fino al 5 maggio, che esporrà oltre cinquanta foto inedite del grande artista bolognese scattate lo scorso anno in occasione della 150esima edizione del carnevale.

Attraverso gli scatti si potranno ammirare le fasi di preparazione della festa, i lati più nascosti delle maschere,  anche dettagli del dietro le quinte. Il rapporto di Nino Migliori col carnevale è nato e si è consolidato  proprio grazie ad Elisabetta Sgarbi che ha curato la regia  del film “NINO MIGLIORI. LA FESTA CHE ROVESCIA IL MONDO PER GIOCO”; film per altro presentato alla Festa del Cinema di Roma. Questo rapporto, nato in occasione della scorsa edizione del Carnevale di Viareggio ha dato l’opportunità all’artista di lavorare in una dimensione inusuale per lui in un mondo colorato tutto da scoprire perché cambia  e si rinnova di anno in anno.

Grande lavoro dei nostri organizzatori  che anche quest’anno non mancherà di meravigliare, di divertire, di emozionare e di dare spazio a eventi culturali affinché ognuno possa godere portarsi a casa un ricordo piacevole di questa meravigliosa manifestazione.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteViva la Compagnia la nuova canzone di Luca Bassanese
Articolo successivoLeggende Metropolitane
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.