Abbiamo incontrato la cantautrice Alis Ray, all’anagrafe Annalisa Stecconi, per conoscerla meglio.
L’intervista
Che lavoro fai?
Sono una cantautrice.
Da piccola dicevi che da grande avresti fatto…?
A 4 anni mi hanno chiesto che lavoro volevo fare e ho risposto “la cantante”. Poi però non mi sono potuta iscrivere al Conservatorio per vicissitudini che me l’hanno impedito. A 28 anni ho iniziato un percorso di autoconsapevolezza che, tra le tante cose, mi ha fatto anche riemergere il desiderio di cantare. E infatti, circa 4 anni fa, ho deciso di provarci seriamente. Ho iniziato a studiare e a scrivere le prime canzoni…
A cosa stai lavorando al momento?
Al prossimo album. Il primo album, che uscirà prossimamente, è già pronto e sto lavorando al secondo: ho sistemato i testi e devo fare la produzione musicale.
Se tu dovessi descrivere in poche parole la tua voce, cosa scriveresti?
Scriverei che è una voce calda e intensa, che esce dall’anima.
Qual è la difficoltà più importante – se c’è – che incontri nella tua professione?
La difficoltà più grande è restare sempre con i piedi per terra e non farsi prendere da scintillii e lusinghe, per non far crescere l’ego e uscire dal binario di ciò che è il mio scopo con la musica.
L’esperienza che fino ad ora ti ha dato più soddisfazione?
Quando ho cantato nel mio paesello e sono venuti tutti a sentirmi, è stata una gioia e un divertimento unico!
A livello di formazione, per un aspirante cantautore secondo te qual è la cosa assolutamente da fare, di cui non si può fare a meno?
Studiare, allenarsi costantemente, curare il nostro strumento anche con l’alimentazione, spogliarsi del superfluo per essere sempre più veri. Sperimentare sempre per crescere e confrontarsi con professionisti per migliorarsi.
Invece la cosa assolutamente da non fare?
L’opposto di ciò che ho detto prima, ma soprattutto il negarsi la possibilità di provarci o l’arrendersi ai primi giudizi o ai “no”. Non bisogna mai arrendersi.
Come ti promuovi?
Mi appoggio all’ufficio stampa di Marco Stanzani “Red&Blue”. Per crescere è necessario collaborare con professionisti.
Usi i social? Cosa ne pensi?
Sì, certo, li uso, anche facendo delle sponsorizzate per promuovere i live e penso che siano necessari oggi. Se si trova la chiave giusta con la giusta cadenza, si ha la possibilità di interfacciarsi con un numero importante di persone.
Come hai conosciuto Max Bellè, sostenitore del progetto Alis Ray?
Durante un’intervista su Dolce Alice Live.
alisray.com
alisraymusic@gmail.com
Questa intervista è un estratto della versione integrale pubblicata su lastanzadelletorture.com
Biografia breve di Alis Ray
(Versione più approfondita su alisray.com)
Alis Ray, all’anagrafe Annalisa Stecconi, è una cantautrice italiana, che desidera condividere attraverso la musica, la resilienza e le scoperte che ha fatto e che continua a fare, nel cammino interiore di conoscenza di sé.
Fin da bambina si manifesta molto sensibile e inizia a porsi tutte quelle domande esistenziali per comprendere la vita e il suo senso.
La sua ispirazione proviene da quei grandi uomini e donne che, grazie al loro genio, al loro coraggio e al loro amore, hanno compiuto gesti che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio sulla terra.
Essi sono la dimostrazione che ogni essere umano può diventare un essere straordinario e fare il bene per se stesso e per gli altri.
Le sue canzoni, infatti, parlano di ciò che possiamo diventare se impariamo a liberare il nostro potenziale, partendo dalla conoscenza di sé, che necessita di un’autoconsapevolezza più profonda di quella che sperimentiamo quotidianamente.
Alis vuole condividere con le persone a lei care e con chi lo desidera e lo ricerca, se stessa e le sue piccole grandi illuminazioni che le hanno permesso di cambiare la visione della vita, delle cose e della gente, affinché anche gli altri se ne possano avvantaggiare per cambiare la propria storia e dirigere così il proprio destino.
Alis afferma che tutti noi possiamo cambiare se lo desideriamo ardentemente e se utilizziamo degli strumenti orientanti come la meditazione e l’osservazione di sé e grazie a questo possiamo accedere a una nuova vita.
Nel 2022 escono i singoli “Vivere il cuore” e “Sei con me”.
Nel 2023 vengono pubblicati i brani “Cambia adesso”, “Set me free from myself” e “Padroni del niente”.
“Set me free from myself” si classifica in finale alla 36esima edizione di San Remo Rock.
Nel 2024 si attende l’uscita del nuovo singolo “Occhi nuovi”, che sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 17 gennaio e in rotazione radiofonica dal 19 gennaio.