Home Da vivere Esplorando il mondo delle ricette vegane

Esplorando il mondo delle ricette vegane

Veramente infinite sono le ricette vegane eccone alcune… 

insalatina di spinaci novelli: lavate e tagliate a listarelle 250 grammi di spinaci novelli. Aggiungete 100 grammi di noci tritate, condite con olio extravergine, sale integrale e un’idea di pepe nero.

Grafica Divina

Risottino con le barbabietole: soffriggete un piccolo scalogno tritato e tuffatelo nel brodo vegetale bollente insieme a due tazzine da caffè di riso Carnaroli e portate a cottura (circa diciotto minuti), unite due barbabietole precotte tagliate a dadini, pepe nero, sale integrale, aghi di rosmarino, foglie di salvia sminuzzate, due cucchiai di gherigli di noci tritate e un giro di olio.

Pasta, ceci e cicerchie: mettete in ammollo per ventiquattro ore 200 grammi di ceci e 200 grammi di cicerchie. Cambiate spesso l’acqua (altrimenti diventa torbida), scolate e sciacquate i due legumi e tuffateli nel brodo vegetale e fateli cuocere a fuoco dolce per due ore (aggiungete brodo se necessario). Infine frullateli con un po’ di brodo in modo da ottenere una crema morbida. Cuocete 140 grammi di ditalini rigati e conditeli con questa crema arricchita da sale, pepe nero, un giro di olio EVO, salvia a rosmarino.

P.S. È una ricetta per due persone.

Risottino con frutta secca: nel brodo vegetale bollente tuffate 140 grammi di riso Carnaroli e uno scalogno tritato precedentemente soffritto. Dopo diciotto minuti spegnete il fuoco e aggiungete 150 grammi di noci tritate, spicchi di mandarino, pezzetti di fichi secchi, 100 grammi di pinoli, salvia, rosmarino ed erba cipollina tagliuzzata con le forbici.

Risotto con carciofi e mandorle: Nel brodo vegetale bollente precedentemente preparato tuffate quattro tazzine da caffè di riso Carnaroli insieme ad una busta di carciofi surgelati (evitate in tal modo di mondarli e di…pungervi!). Quando il brodo è assorbito del tutto spengete e aggiungete 140 grammi di mandorle pelate e tritate, sale, pepe nero, salvia, rosmarino e un giro di olio extravergine.

E dopo questo delizioso risottino portate in tavola i cardi al forno.

Lavate mondate e tagliate a tocchetti di 5 centimetri un chilo di cardi, immergeteli in acqua e limone per trenta minuti. Lessateli per altri quarantacinque minuti (ovviamente cambiando l’acqua), scolateli nuovamente e poneteli in una teglia con tanta panna vegetale di soia insaporita da noce moscata, sale e paprika dolce. Infornate e cuocete a 180° per un’ora e servite. 

Cavolo all’arancia: per fortuna non esiste solo l’anatra all’arancia ma anche….il cavolo.

Lavate mondate e tagliate grossolanamente un cavolo cappuccio e immergetelo in un “brodo” bollente (succo di quattro arance, due calici di vino rosso, un cucchiaino di sale grosso integrale, due foglie di alloro). Coperchiate e abbassate la fiamma. Cuocete per trentacinque minuti. Scolate ed insaporite con cumino macinato. Potete sostituire le arance con mandarini o pompelmi rosa. Decorate con spicchi di arancia. 

Polenta, champignons e rosmarino: mettete una busta di champignons surgelati in una padella e fateli cuocere a fuoco dolce per trenta minuti poi insaporiteli con sale integrale, erba cipollina tagliata con le forbici, uno scalogno precedentemente soffritto, un cucchiaio di aghi di rosmarino, tre foglie di salvia sminuzzate e un cucchiaio di olio EVO. Adagiate gli champignons su fette caldissime di polenta grigliata! E dopo questo invitante antipasto offrite ai vostri ospiti un piatto di pizzoccheri con patate e radicchio rosso. Al supermercato acquistate una confezione di pizzoccheri secchi. Cuoceteli seguendo le istruzioni sulla busta. Cuocete anche tre patate e due etti di radicchio rosso. Assemblate il tutto, condite con olio extravergine, pepe nero, peperoncino rosso in polvere, salvia e rosmarino. Infornate per quindici minuti.

ancora ricette vegane 😉

Funghi e lenticchie al curry: è un antipasto raffinato, perfetto per una cena con ospiti. Mettete una busta di champignons surgelati in una padella e cuocete per una decina di minuti dolcemente. Unite una scatola di lenticchie sgocciolate, tre cucchiai di curry, due cucchiaini di sale e un giro di olio extravergine.

Risottino con mandarini mandorle e carciofi: tuffate nell’acqua bollente una busta di carciofi surgelati, scolateli dopo dieci minuti tritateli e soffriggete insieme a un porro (anch’esso tritato), aggiungete brodo vegetale e quattro tazzine da caffè di riso Carnaroli. Spengete dopo diciotto minuti (quando il brodo si è ritirato del tutto). Unite i carciofi, 150 grammi di mandorle tritate, gli spicchi di tre mandarini, sale integrale e un giro di olio.  

Vellutate, passati, creme e potage sono per me i primi piatti ideali di ogni cena!

Vellutata di zucca e mele: cuocete cinquecento grammi di zucca e cinquecento grammi di mele per circa quaranta minuti. Frullate e insaporite con cinquanta grammi di erba cipollina tagliuzzata con le forbici, sale integrale, un cucchiaio di curcuma in polvere, tre bustine di zafferano, un cucchiaio di pinoli e un giro di olio extravergine. Servite la vellutata caldissima!

Ricette Vegane da provare!

Articolo di: Marinella Chiorino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.