“Donne al centro della scena” è il progetto che il teatro Carcano di Milano ha realizzato e sta portando avanti anche nel corso di questa stagione teatrale con sei spettacoli che intendono esplorare le molteplici sfaccettature delle sfide che le donne affrontano e ragionare su come la nostra società percepisce le donne ancora oggi.
Questo progetto si concretizza grazie alla determinazione di tre donne che hanno in un certo senso segnato e un po’ cambiato il corso del Teatro Carcano; cioè da quando nel 2021 la direzione artistica è stata loro affidata. Si tratta di Lella Costa, di Serena Senigaglia e di Mariangela Pitturru.
Donne al centro della scena
Questa craggiosissima triade ha insieme deciso di portare l’universo femminile all’attenzione del pubblico attraverso spettacoli, incontri, dibattiti che mettono al centro i temi più urgenti della contemporaneità, problematiche che possono dare uno spunto di riflessione, anche di critica, di confronto e di condivisione del ruolo delle donne, lanciando nel contempo anche messaggi oggi più che mai importanti.
Si parte il prossimo 31 gennaio.
Dunque la programmazione prevede dal 31 gennaio al 4 febbraio “TOP GIRLS”; testo di Caryl Churchill drammaturga inglese nota per le sue commedie storiche e di costume non convenzionali. Il testo affronta in modo strutturale l’ineludibilità del confronto con il modello maschile nell’esercizio del potere e le sue contraddizioni.
Dall’8 all’11 febbraio, verrà riproposto in quattro repliche lo spettacolo “SVELARSI” con otto attrici in scena che si svelano anche fisicamente . Un testo coraggioso proposto ad un pubblico principalmente femminile la scorsa stagione. Un grande successo, un momento liberatorio per il pubblico femminile. Quest’anno sarà in collaborazione con il Centro Humanitas per Lei dell’Ospedale San Pio X di Milano che si inserisce nel progetto “La salute femminile va in scena” attivando un parallelismo tra lo svelarsi e la cura. Per la donna svelarsi prelude alla cura! Dai tabù che ammalano l’anima, dalle malattie che aggrediscono i corpi.
Il 12 febbraio sarà la volta di una performance audace: “LA MERDA”; performance che ha vinto il “Fringe di Edimburgo” , che ha registrato un enorme successo di critica e di pubblico. Insomma una performance tutta al femminile che viene proposta quasi come un concerto rock. Una giovane donna brutta che tenta di aprirsi un varco nella società delle “libertà”. Silvia Gallerano già regista di “Svelarsi”, qui sarà la protagonista.
Seguirà il 4 marzo il monologo inedito di “CARLOTTA VAGNOLI”, scrittrice e attivista, che sintetizzerà il suo punto di vista sul ruolo delle donne nella società attuale.
Dall’8 al 10 marzo “STAI ZITTA” un testo di Michela Murgia che affronta con l’impegno delle attrici/attiviste Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, le tematiche femministe, invitando a combattere gli stereotipi di genere.
Serena Dandini riporterà in scena dal 10 al 12 maggio “VIENI AVANTI CRETINA NEXT” il format ideato dalla stessa Dandini che con l’aiuto di cinque attrici comiche celebrerà la “cretineria” al femminile. Un’esclamazione che dimostra quanto sia ancora ardua ed in salita la strada dell’emancipazione femminile.
Articolo di: Ugo Negrini