Home Da non perdere Milano Music Week- 20/26 Novembre 2023

Milano Music Week- 20/26 Novembre 2023

Torna la Milano Music Week in una veste completamente rinnovata e con un quartier generale eventi espressamente dedicato, completamente rinnovato, in Torneria Tortona  che  diventerà  punto di riferimento per il pubblico e per gli addetti ai lavori.

Lo spazio ospiterà aree di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni. 

Grafica Divina

FRANCESCA MICHIELIN sarà la curatrice artistica speciale di questa settimana dedicata alla musica ed ai suoi protagonisti con NUR AL HABASH già direttrice della Fondazione Italia Music Lab. Michielin curerà una serie di eventi all’interno del palinsesto della manifestazione.

La MMW offrirà la possibilità al pubblico di incontrare da vicino i propri idoli attraverso talk tematici. Tanti gli artisti:  MANUEL AGNELLI, ARIETE, ALFA, ANGELINA MANGO, TOMMASO PARADISO, NEFFA, ELE A, THRU COLLECTED, DEVENDRA BANHART, CCCP – FEDELI ALLA LINEA, YENDRY, AKA 7EVEN, MOTTA, PAOLA IEZZI, GUINEVERE e naturalmente FRANCESCA MICHIELIN. Poi  showcase e DJset con NERISSIMA SERPE, GIOLÌ & ASSIA, SILENT BOB e altri ancora.

E’ previsto un “panel” sull’attualità ed il futuro del “music business” con una chat esclusiva con Lyor Cohen, Global Head of  Music You Tube. Con Amadeus invece  si parlerà del prossimo Festival di Sanremo. Ovviamente Casa Milano Music Week; ovvero Torneria Tortona (via Tortona32 – Milano) sarà l’importante location che darà ospitalità a questi eventi e dove si collocherà  anche il  corner di RTL 102.5 che trasmetterà in diretta, le feste di apertura e chiusura della manifestazione. Casa MMW sarà aperta  per tutto il giorno a partire dalle ore 10.00 

In tutta Milano ci saranno proiezioni, presentazioni di libri, party, dj set e tanti live. Ma  non è finita! La manifestazione prevede anche Meeting internazionali con i delegati delle maggiori realtà musicali che si ritroveranno da tutto il mondo nella Music City e …grande novità l’attivazione del contest “Suona alla Milano Music Week” rivolto agli artisti emergenti per esibirsi live alla festa di chiusura.

Durante il weekend, alla mattina ci saranno gli incontri educational pensati per studenti, appassionati e chiunque voglia entrare nel mondo della musica.  Ogni giorno in Casa Milano Music Week ci saranno party e tante altre iniziative presentate dagli sponsor. Per la prima volta anche  una nota di attenzione dedicata alla comunità di artisti LGBTQA. Uno speciale tram storico appositamente allestito in chiave musicale porterà per le strade del centro diversi concerti e Dj set. Dunque un programma nutritissimo. Ad esempio la festa di apertura che avrà come ospite Angelina Mango, mentre quella di chiusura avrà Le Vibrazioni  come special guest live e così via. 

Nur Al Habash, Direttrice Artistica ha dichiarato : «La Milano Music Week quest’anno fa un salto di qualità: un vero e proprio quartier generale con più sale a disposizione, tantissimi partners che si sono uniti per la prima volta alla manifestazione e tanti ospiti prestigiosi. Siamo particolarmente orgogliosi nel vedere organizzazioni internazionali della musica che scelgono la Week come occasione di incontro tra i propri membri, a dimostrazione che l’evento sta diventando via via sempre più attraente anche all’estero – così come siamo orgogliosi nel vedere quanti attori cittadini hanno contribuito spontaneamente alla Music Week organizzando eventi imperdibili in tutti i quartieri di Milano. Per questo spero che tutti, appassionati e professionisti della musica, possano ritrovarsi ancora una volta nella nostra Music City per fare rete, confrontarsi, imparare, e ovviamente ascoltare concerti e divertirsi».

Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, conduttrice con all’attivo due edizioni di X Factor, scrittrice, podcaster ma qui in veste di curatrice speciale ha dichiarato: «In quanto musicista e artista italiana, alla Milano Music Week vorrei puntare i riflettori sul ruolo delle artiste donne in un ambiente discografico in cui purtroppo non sono ancora abbastanza protagoniste. Mi piacerebbe non solo creare occasioni di confronto e dialogo su ciò che accade alla musica scritta e prodotta da donne, ma anche dare ampio spazio alla riflessione sulla difficoltà di essere donne in un mondo musicale che non sempre ha tempo per accogliere una maternità, ad esempio. Per la prima volta porterò “Maschiacci” a teatro e, sempre per la prima volta, parlerò di musica e testi musicali con l’obiettivo di riflettere ancora una volta sulla potenza del linguaggio e il peso delle parole».

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano asserisce: «Tutte le energie musicali della città convergono nella prossima edizione della Music Week, che è quest’anno ancora più ricca, diffusa, e sempre più affermata a livello nazionale. Un grande in bocca al lupo alle curatrici, a Nur Al Habash e in particolare a Francesca Michielin, che per la prima volta partecipa alla costruzione del programma della week milanese: un programma che, anche in questa nuova edizione, riguarda tutta la filiera musicale, dagli artisti ai tecnici, dalla produzione all’editoria, per abbracciare un mondo che a Milano trova e ha sempre trovato spazio, risorse e talenti per crescere, in Italia e all’estero».

Dunque non resta che tuffarsi nella MMW!

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteSupidi ragazzi il nuovo video di Achille Lauro
Articolo successivoRicette vegane 5 ancora tante ottime proposte!
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.