Home Da leggere In libreria “Pooh. Tutti i testi e la storia dietro le canzoni”...

In libreria “Pooh. Tutti i testi e la storia dietro le canzoni” di Andrea Pedrinelli

Un lavoro estremamente approfondito e sentito, in esplicito omaggio agli indimenticabili poeti Valerio Negrini e Stefano D’Orazio e alle splendide parole che hanno saputo donare alla musica dei Pooh.

Dalla Prefazione di Roby, Dodi e Red:

Leggendo questo libro è possibile capire fino in fondo i mille valori, significati, emozioni, concetti e a volte anche contenuti storici che Valerio e Stefano hanno saputo inserire fra le pieghe delle nostre canzoni.
Spesso, infatti, persino a noi capita di scoprire nei testi dei dettagli illuminanti o commoventi solo dopo anni che cantiamo certi brani: quindi ora auspichiamo che pure voi possiate non solo rileggere, ma davvero riscoprire queste poesie.

Grafica Divina
pooh tutti i testi e la storia dietro le canzoni di andrea pedrinelli copertina
La copertina

Così scrive l’autore Andrea Pedrinelli:

Questo libro è un progetto che viene da lontano.
Ho sempre voluto dedicare un volume alla Poesia di Valerio Negrini, a mio avviso il più grande, innovativo e coraggioso paroliere italiano, anche per sottolineare come nella musica dei Pooh ci sia tantissimo di profondo, impegnato, intelligente che spesso viene messo in secondo piano dai successi e dalle canzoni d’amore.
Ci sono voluti però mesi, nonché l’intervento appassionato e amicale di Roby Facchinetti, per riuscire a mettere d’accordo tutti gli editori che avrebbero dovuto dare il permesso di pubblicare i testi, senza che chiedessero la luna.
E ora che il libro c’è dimostra la grandezza di Negrini, anche la qualità intelligente dei testi del mio caro amico Stefano, e si affianca al “Grande Libro dei Pooh” per lasciare nella storia testimonianza di quello che rimane il più grande gruppo musicale italiano di sempre.
Con un libro di vero studio e approfondimento dei testi che in Italia ha avuto ufficialmente il solo De Gregori, sinora.
Ovviamente ci sono voluti anni di raccolta materiale, e suo riordino, per potermi poi permettere a ritmi folli di scrivere il libro nel giro di poche settimane quest’estate, una volta avute finalmente le ultime autorizzazioni.
Ma direi che tutto è venuto bene, e che testimonia al meglio la grandezza di Valerio.
Ti segnalo soprattutto canzoni come Selvaggio, Senza frontiere, Acqua dalla luna, Ragazza occidentale, Padre del fuoco…, Reporter, Mezzanotte per te, Il tempo una donna la città.
Sono i Pooh veri, quelli che troppo pochi conoscono, e il Valerio Negrini Poeta sommo, capace anche per primo di parlare della donna in modo nuovo, rispettoso, profondo.

Vuoi farti conoscere?
Scrivi alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

pooh tutti i testi e la storia dietro le canzoni di andrea pedrinelli slide
(Foto di Elena Torre)

I Pooh sui loro social all’uscita del volume hanno scritto:

Non sono tanti gli artisti che hanno avuto in Italia l’onore di vedere la loro poesia sviscerata e analizzata con tanto amore, tanta precisione, tanta profondità.
In questo libro, dopo Bob Dylan, Paul McCartney e Francesco De Gregori, finalmente si valorizzano e rendono immortali anche su carta le opere dei nostri grandissimi Poeti, Valerio e Stefano.
Noi ringraziamo infinitamente l’editore che ha creduto nel progetto, Sperling & Kupfer, e l’amico Andrea, che dopo “Il Grande Libro dei Pooh” ha saputo costruire con un lavorone pazzesco un altro caposaldo decisivo, per l’eternità della nostra storia.

andrea pedrinelli
Andrea Pedrinelli

L’autore

Andrea Pedrinelli

È critico musicale e teatrale, storico della canzone, scrittore.
Ha collaborato con quotidiani, riviste, televisioni, siti web e pubblicato numerosi libri.
Già autore delle più apprezzate biografie di Enzo Jannacci, Ron, Giorgio Gaber, Renato Zero, Vasco Rossi, Claudio Baglioni e Lucio Dalla, ha scritto “Il Grande Libro dei Pooh”, volume ufficiale e definitivo sulla leggenda del più importante gruppo musicale italiano.

“Pooh. Tutti i testi e la storia dietro le canzoni”
di Andrea Pedrinelli
Edito da Sperling & Kupfer
pp. 384
19 euro
dasapere da leggere 2023
Articolo precedenteDelpt conosciamoli meglio in questa intervista
Articolo successivoPremio Internazionale di letteratura Città di Como
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.