Dal 28 ottobre al 5 novembre comics, games e Japan sul Belvedere delle Maschere di Viareggio
Le redazioni di DaSapere e di no-fake hanno partecipato all’inaugurazione, realizzando il reportage fotografico che vedete qui, ad opera di Elena Torre
Sezione ‘viareggina’ del Lucca Comics and Games: dopo le sfilate dell’edizione 2023 del Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca, che tanto successo hanno riscosso, adesso per la prima volta la manifestazione lucchese dedicata al fumetto, varca i confini della città e arriva vista mare, grazie a una rinnovata collaborazione.
Lo stand in piazza Mazzini sul Belvedere delle Maschere ha visto il taglio del nastro, con una breve cerimonia istituzionale, sabato 28 ottobre.
Il padiglione, un Pop-Up Store di circa 400 metri quadrati in tutto e per tutto identico a quelli presenti a Lucca, è a ingresso gratuito e ospita i tre principali settori della manifestazione: Comics, Games, Japan.
E poi ancora gadget introvabili, realtà aumentata, e tanti fumetti per tutti i gusti e per tutte le età, dai classici, ai supereroi americani, ai manga giapponesi.
Tra le attività presenti: la scuola di manga, con maestri della Manga School di Lucca, la suggestiva vestizione di una geisha e la possibilità di cimentarsi in giochi da tavolo di 5 esperti sempre presenti.
E poi l’angolo foto con il Trono di Spade e la macchina del tempo DeLorean usata da Emmett “Doc” Brown in Ritorno al Futuro.
“Lucca Comics è una manifestazione bellissima – commenta il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro – che non ha bisogno di presentazioni. Avere un padiglione a Viareggio, nel cuore della Passeggiata, oltretutto con due giorni di anticipo sul taglio del nastro a Lucca, è un risultato importantissimo, segno che quando c’è la volontà, la collaborazione fra territori non è poi così difficile. Il mio ringraziamento va al sindaco Pardini e a quanti hanno messo il loro impegno per la riuscita dell’evento: appuntamento imperdibile per agli appassionati ma che a Viareggio sarà ritagliato su un target dedicato anche alle famiglie”.
Gli orari di apertura del padiglione sono:
sabato 28 ottobre dalle 15 alle 21;
domenica 29 ottobre dalle 11 alle 19;
mercoledì 1 novembre dalle 15 alle 21;
sabato 4 novembre dalle 15 alle 21;
domenica 5 novembre dalle 11 alle 19
Foto di Elena Torre