Home Da vivere La cucina dell’autunno

La cucina dell’autunno

La cucina dell’autunno. Quando parlo in giapponese mi faccio chiamare Akiko (bambina d’autunno) perché sono nata in autunno e perché adoro i caldi colori di questa meravigliosa stagione: le foglie dell’acero e i kaki.

Per un rapido e gustoso antipasto acquistate funghetti sott’olio (si trovano sugli scaffali di ogni supermercato), accompagnateli con pane alle noci e un frizzante lambrusco. I funghetti si possono mettere nei panini, nelle piadine e nei tosti. I funghetti sott’olio possono arricchire ed insaporire sia la pasta in bianco, sia il riso in bianco.

Grafica Divina

Porcini trifolati (aglio, olio e tanto prezzemolo). Per rendere il piatto più economico si può sostituire i porcini con gli champignons.

Vellutata di champignons (funghi champignons, scalogno tritatissimo, patate lessate e ridotte a purea, latte e parmigiano reggiano). Si possono intingere crostini di pane fritti.

I tartufi neri e i tartufi bianchi sono funghi ipogei. Tutte queste ricette possono essere preparate in alternativa con gli champignons: tagliatelle al tartufo nero (tartufo nero, tagliatelle all’uovo, aglio sale e olio EVO q.b.). Risotto al tartufo nero (riso Carnaroli, brodo vegetale, tartufo nero, cipolla bianca, vino bianco secco, burro, olio EVO e grana padano). Filetto al tartufo nero (filetto di manzo, olio EVO al tartufo, tartufo nero, aceto balsamico, sale e pepe). Carbonara al tartufo (spaghetti, uova, tartufo, pecorino, sale e pepe).

La cucina dell’autunno

Parmigiana di funghi (funghi champignon, fontina, aglio, prezzemolo olio EVO, parmigiano grattugiato, sale e pepe).

La zucca simboleggia “Halloween” festa di origine celtica che cade nella notte tra il 31 ottobre ed il 1° di novembre. Le zucche vengono totalmente svuotate per eseguire tagli per gli occhi e per porre all’interno una candela. Anticamente era una ricorrenza legata alla morte. Attualmente è invece un momento di gioia soprattutto per i bambini che vanno di casa in casa ponendo la frase: “Dolcetto o scherzetto”.

Alcune ricette: Vellutata di zucca (zucca tritatissima, scalogno tritato, brodo vegetale e parmigiano reggiano).Zucca in agrodolce alla siciliana (zucca, aglio, mentuccia fresca, aceto, zucchero, sale, pepe e olio EVO). Lasagne con zucca e lardo con scamorza affumicata (lasagne fresche, zucca gialla, besciamella, scamorza affumicata, lardo, cipolle, grana grattugiato, olio EVO, burro, sale e pepe). Risotto zucca fagioli e speck (riso, zucca, fagioli borlotti cotti, speck, cipolle, brodo vegetale, vino bianco, grana grattugiato, burro, prezzemolo, olio EVO). Risotto con zucca e ceci profumato al rosmarino (riso, polpa di zucca, ceci lessati, vino bianco, caciocavallo grattugiato e olio EVO, burro, cipolla, sale, pepe, rosmarino, brodo).Gnocchi di zucca (polpa di zucca, ricotta, farina, un uovo, sale, burro, salvia). Sformato di zucca con patate e scamorza affumicata (polpa di zucca, patate, uova, scamorza affumicata, grana padano, latte, panna liquida, noce moscata sale, pepe e burro): è una ricetta squisita!! Ciambelline dolci alla zucca ( zucca cotta, farina, zucchero, latte, burro, lievito di birra, sale, uvetta, olio di semi di arachide, zucchero e cannella per decorare).

La cucina dell’autunno

Ricette con castagne: fettuccine di grano saraceno con castagne speck e semi di papavero ( farina 00 e farina di grano saraceno, uova ,una tazzina di acqua, porro, speck a dadini, castagne già cotte e sbucciate, olioEVO semi di papavero, sale e pepe). Zuppa di ceci e castagne: piatto della vigilia di Natale (ceci secchi, cipolla, carota, sedano, pomodori pelati, aglio, rosmarino, alloro paprica affumicata, castagne lessate e pelate pane toscano, pecorino toscano, olio EVO e sale). Zuppa di farro con porcini e castagne (farro decorticato, porcini secchi, castagne lessate, scalogno, aglio, carota, brodo vegetale, alloro, maggiorana, sale, pepe, olioEVO, crostini di pane tostato per accompagnare).

Il castagnaccio è stato il protagonista di tante merende povere ma squisite (farina di castagne, acqua fredda, zucchero, olio EVO, uvetta, pinoli, gherigli di noci, rosmarino, un pizzico di sale). Lasagne con radicchio crema di castagne e speck (lasagne sottili, speck, grana padano, castagne, noce moscata, pepe nero, latte intero, sale fino, radicchio, vino bianco e scalogno). 

Il profumo delle caldarroste evoca l’uscita da scuola, il confortevole calore del cartoccio stretto tra le mani.

I Marron glacè sono castagne cotte, sciroppate e ricoperte con una glassa di zucchero. Il Montblanc invece si prepara con i marron glacé spezzettati e ricoperti da tanta panna montata. 

Articolo di: Marinella Chiorino

Articolo precedenteGiovanni Segreti Bruno a New York
Articolo successivoMaschere e figure, di Paolo Ruffilli
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.