Home Da conoscere Intervista a Cristiana Di Ricco, pittrice

Intervista a Cristiana Di Ricco, pittrice

Incontriamo Cristiana Di Ricco, avvocata e pittrice.
Cerchiamo di scoprire qualcosa in più sulla sua passione per la pittura.

cristiana di ricco pittrice 8

Qui di seguito un estratto dell’intervista pubblicata su lastanzadelletorture, sito di interviste a persone e personaggi

La prima torturante domanda è: di cosa ti occupi?
Nel 2008 ho iniziato a studiare per ottenere la qualifica di avvocata. Oggi, iscritta all’Ordine del Tribunale di Lucca, mi occupo prevalentemente di separazioni, divorzi, sinistri stradali e recupero credito.

Grafica Divina

Da piccola, cosa dicevi che volevi fare da grande?
Il mio sogno fin da piccola era quello di essere madre, moglie, casalinga. Quando ho capito che non potevo fare solo quello, ho iniziato a pensare a un’attività lavorativa.

cristiana di ricco pittrice 9 ok

Pittura: hobby o lavoro?
La pittura è una passione, mi piacerebbe vivere di pittura…

La gestisci da appassionata o segui un’organizzazione particolare?
La mia tecnica è l’olio su tela. Utilizzo strumenti che hanno un costo: tele, pennelli, colori di qualità. Mi considero molto vicina alla tecnica espressionista: la mia è una pittura che definirei sensoriale. Questo modo di esprimermi ce l’ho fin da piccola.

Quanto tempo dedichi alla tua passione?
Alla pittura dedico la notte o il poco tempo libero che mi rimane tra lavoro e famiglia. Per creare un dipinto impiego circa 10/15 ore consecutive, senza interruzioni. Non inizio un lavoro se so che non posso portarlo a termine: per almeno dieci ore non mi interrompo.

cristiana di ricco pittrice 10 ok

Raccontaci il tuo processo creativo…
Le mie opere nascono da ciò che quotidianamente mi colpisce l’occhio e il cuore: fiori, paesaggi, animali. Quando le persone mi chiedono di eseguire un loro ritratto o del proprio caro, amico, parente, animale, la mia empatia si amplifica e, sia dal vivo che tramite foto, cerco di rappresentare ciò che percepisco del soggetto, con la mia tecnica personale, esagerando nelle forme e nei colori e tirando fuori singoli particolari, evidenziando dettagli, espressioni, il non visibile o il non immediatamente riconoscibile.

Progetti futuri?
Da grande vorrei continuare a dare il meglio: amare e aiutare il mio prossimo, curare i gatti, accudire i miei figli con la giusta distanza e il dovuto rispetto, oltre che tutta la mia famiglia, gestire il lavoro di avvocato e di insegnante in modo il più accorto e professionale possibile. Vorrei fare ritratti e dipinti alle persone che apprezzano la mia arte e magari una mostra originale da qualche parte su questo pianeta!

cristiana di ricco pittrice 11 ok

Dove possiamo trovare Cristiana Di Ricco

Instagram cristiana529
Facebook Dipinti di Cristiana

cristiana di ricco pittrice 7 ok

NOTA
Questo è un breve estratto dell’intervista a Cristiana Di Ricco che, in versione integrale, si trova su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati, insieme a tante altre curiosità su Cristiana, come ad esempio il Questionario Proustiano rivisto e adattato per lei

cristiana di ricco pittrice 20 ok
dasapere da conoscere 2023
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

Articolo precedenteMosaica Festival 2023: tre domande a Federico Cimaroli, ospite il 4 agosto
Articolo successivoBee Natural Festival 2023
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.