Metazoa è un viaggio. Non solo negli oceani, alla scoperta di incredibili organismi pluricellulari, ma anche nella storia evolutiva dell’ultimo mezzo miliardo di anni, che porta fino a noi e agli altri primati.
Un’opera affascinante quella di Peter Godfrey-Smith, autore amatissimo di Altre menti (Adelphi, 2018), che esplora ancora una volta la meravigliosa complessità della vita rappresentata da creature che vivono nelle profondità degli abissi e non smettono di incantare e raccontare il mondo.
Con la sua prosa chiara e coinvolgente Godfrey-Smith, professore di Storia e filosofia della Scienza dell’Università di Sidney, ci guida in un percorso emozionante e ci offre una visione piena di fascino delle origini e della diversità delle altre forme di vita che popolano il nostro (e loro!) pianeta.
Otto splendidi capitoli dedicati ad aspetti peculiari e specifici dell’evoluzione multicellulare.
Dalla transizione fondamentale dagli organismi con un’unica cellula ai primi organismi pluricellulari quello che si disvela di fronte ai nostri occhi è un mondo sorprendente fatto di cooperazione, comunicazione e specializzazione cellulare.
Alla scoperta di strategie complesse messe in atto per sopravvivere e prosperare in un ambiente che cambia.
Non solo, indagare la complessità di forme di vita all’apparenza tra le più semplici ci racconta qualcosa in più sull’incredibile somiglianza tra la struttura degli organismi e le società. Cooperazione e divisione del lavoro diventano concetti chiave non solo all’interno del corpo di qualunque vivente, ma anche del funzionamento delle società umane e della complessità delle relazioni.
Senza dimenticare le quanto mai fondamentali riflessioni filosofiche sulla natura della coscienza e dell’identità.
Cosa significa essere un organismo composto da molte parti, ognuna delle quali contribuisce al funzionamento dell’intero?
Qual è il nostro ruolo nel contesto più ampio della vita sulla Terra?
Godfrey-Smith dimostra ancora una volta la profonda conoscenza delle scienze della vita e l’abilità di divulgatore, in grado di trasformare concetti complessi in modo da renderli comprensibili a chiunque, trasportando le sue lettrici e i suoi lettori in un mondo sconosciuto e pieno di meraviglie.
Metazoa è dunque una lettura straordinaria, che combina biologia evolutiva, filosofia ed ecologia in un’opera affascinante e stimolante.
Peter Godfrey-Smith ci invita a guardare oltre la superficie e ad esplorare il mondo degli organismi multicellulari, aprendo le porte a una comprensione più profonda della complessità della vita. Un’esperienza di lettura indimenticabile.
Metazoa
Peter Godfrey-Smith
Traduzione di Isabella C. Blum
Adelphi