Disponibile su tutte le migliori piattaforme streaming e in digital download “Un’estate all’inferno” (Edac Music Group), il nuovo disco della Hofmann Orchestra, irriverente formazione romana dalle sonorità personali che miscelano alternative rock, stoner, e grunge. Il lavoro, mixato da Davide Lasala con Andrea Fognini (Giorgieness, Nic Cester, Gorillaz, Dell’era) e masterizzato da Giovanni Versari (Verdena, Afterhours, Muse, Bobo Rondelli) arriva dopo i singoli “L’importante è esagerare”, “Perché amo il mio lavoro”, “YouPorn” e “Mi chiedi spesso” e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella crescita artistica della band, che con il fortunato disco d’esordio “Ouverture”, pubblicato nel 2021, ha raggiunto i suoi primi 100.000 stream su Spotify.
La Hofmann Orchestra commenta il lavoro: Questo è un concept album che ha come filo conduttore le sciagure e le contraddizioni legate alla pandemia, pur non parlando mai di quest’ultima, che viene usata solo come pretesto per mettere in luce le perversioni e le mostruosità del genere umano quando attraversa un periodo buio o una crisi, e come quest’ultima sia l’alibi per concedersi qualsiasi cosa, a patto che dalla crisi si esca peggiori di prima. In contrasto con le tematiche amare, tuttavia, il disco ha un mood piuttosto fresco e ironico, dove fuzz moderni e spigolosi si mischiano con delicati e caldi suoni vintage come quelli del piano rhodes.
“Un’estate all’inferno” è stato scritto da Giulio Cecchini e composto da Giulio Cecchini e Davide Lasala, che ne ha curato anche la produzione artistica. Registrazione e mix di Davide Lasala e Andrea Fognini presso Edac Studio. Mastering:Giovanni Versaripresso La Maestà. Hanno suonato:Giulio Cecchini (Voce, Cori, Chitarre); Alessandro La Rosa (Batteria);Stefano Taborri (Basso); Davide Lasala (Chitarre, Cori). Grafica di Paolo Proserpio. Foto: Eliana Giaccheri.
HOFMANN ORCHESTRA
Hofmann Orchestra è una band nata dall’incontro tra Alessandro La Rosa (batteria) e Giulio Cecchini (voce, polistrumentista). Accomunati dalla voglia di creare musica e curiosi di esplorare ed evolvere l’uno le influenze dell’altro, i due cominciano a lavorare e sperimentare assieme. Il risultato inizia ad essere stimolante ma è solo diversi mesi dopo, con l’ingresso di Stefano Taborri al basso, che il progetto prende la sua forma definitiva: adottando il nome Hofmann Orchestra (in omaggio allo scienziato Albert Hofmann), il trio si chiude nuovamente nel proprio studio, o come amano definirlo, il loro “laboratorio sonoro”, dando alla luce il loro album d’esordio “Ouverture”, mixato all’Edac Studio da Davide Lasala con Andrea Fognini (Giorgieness, Nic Cester, Gorillaz, Dell’era), masterizzato da Giovanni Versari (Verdena, Afterhours, Muse, Bobo Rondelli) e disponibile dal 21 aprile 2021. Dal disco vengono estratti i singoli “Tutti i nudi vengon al petting” e “Mustang (cambiare car è una scelta di vita)”, con i quali la band raggiunge i suoi primi 100.000 stream su Spotify. Nell’estate 2022 la band entra in Edac Studio per lavorare all’uscita di un nuovo album che verrà anticipato da alcuni singoli. L’11 novembre 2022 esce il nuovo singolo “L’importante è esagerare” per Edac Music Group, seguito da “Perché amo il mio lavoro” pubblicato il 17 gennaio 2023, “YouPorn” il 23 febbraio e “Mi chiedi spesso” il 13 aprile 2023. Il 18 maggio 2023 pubblicano il nuovo disco “Un’estate all’Inferno”.