Home Da non perdere La Fondazione Catarsini a Lodi

La Fondazione Catarsini a Lodi

La Fondazione Catarsini a Lodi. La sezione territoriale di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti ONLUS, lunedì 15 maggio 2023, alle ore 10:30, ospiterà la presentazione di “Cambiamo il punto di vista! Una sfida e un progetto della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 di riattivazione sensoriale su base motoria per la reinterpretazione dell’immagine e l’acquisizione di nuove abilità”.

Si tratta di un’iniziativa che unisce arte, storia, natura e cultura gastronomica per un’esperienza di turismo accessibile e inclusivo anche per i non vedenti. 

Grafica Divina

Previsto nella sala incontri della sede UIC di via Fanfulla, 22 a Lodi, l’incontro vedrà protagonista Elena Martinelli, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e già docente presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze.
L’appuntamento sarà incentrato sulla presentazione del progetto “Cambiamo il punto di vista!” che la docente sta portando avanti dal 2021 nella sezione di Lucca dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti con gruppi eterogenei di persone diventate cieche: giovani, adulti, anziani e di ambo i sessi.

Le esercitazioni, teorico-pratiche sono finalizzate in particolare al riequilibrio posturale, all’equilibrio, alla prevenzione delle cadute, al recupero delle sensazioni propriocettive, alla lateralità e sono arricchite da un training di recupero di ricordi e di pratica su bassorilievi e altre forme. Le esercitazioni si svolgono nella sede della sezione. I partecipanti sono sottoposti a test e a esame posturale all’inizio e al termine del corso viene somministrato loro un questionario per la raccolta dati.

Il training di descrizione e di reinterpretazione delle immagini avviene al termine della parte pratica.
Nella conferenza vengono resi noti i risultati dei cinque corsi effettuati fino ad oggi e le modalità di svolgimento della parte applicativa che si integra in un altro progetto, che sta prendendo corpo proprio in queste settimane, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano e intitolato il “Cammino I luoghi di Catarsini”, reso appunto accessibile e inclusivo anche per i portatori di disabilità visive grazie a una serie di totem e strumenti appositamente predisposti. Tra questi figurano anche dei codici QR attraverso i quali, con il proprio smartphone, è possibile ascoltare le audiodescrizioni dei percorsi artistico-culturali dei territori che, compresi tra Versilia e Lucchesia, si intendono percorrere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.