Home Da non perdere “Tutti su! Buon Compleanno Claudio”

“Tutti su! Buon Compleanno Claudio”

Sarà nelle sale italiane il 15,16,17 maggio prossimi, in occasione del compleanno di Claudio Baglioni, Tutti su! Buon Compleanno Claudio il film evento che  celebra la  meraviglia dei concerti di Caracalla.

“Tutti su! Buon Compleanno Claudio” è infatti il film evento dedicato al  progetto musicale inedito di Baglioni “Dodici note TUTTI SU!” ; cioè dodici indimenticabili eventi che hanno avuto luogo  dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla in apertura della Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma.

Grafica Divina

Il progetto prevedeva, per la prima volta in assoluto,  che ad un compositore e interprete di musica moderna venisse affidata un’apertura di grande prestigio attraverso  uno spettacolo  fortemente innovativo. Qualcosa, che lasciasse il segno! Qualcosa in un certo senso  di molto lontano dal mondo della lirica, ma che avrebbe dovuto intrecciarsi, compromettersi  potentemente, se vogliamo, con questo mondo.

Il progetto è diventato “Dodici Note – TUTTI SU!” ed ha visto Baglioni esibirsi accompagnato da 123 tra musicisti, coristi, performer classici e moderni, con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini; grande coreografo e in passato  ballerino(primo ballerino del Ballet National del Marseille, assistente di Roland Petit). In scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione “Forum Studios” e diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti insieme a Paolo Gianolio, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.

“TUTTI SU! Buon compleanno Claudio”  è prodotto da Friends & Partners e Come Srl in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma; e vuole rendere omaggio ad uno dei cantautori più prolifici ed amati del panorama musicale italiano che  festeggerà il suo 72esimo compleanno il prossimo 16 maggio . Un evento di grande effetto da non perdere.

Articolo precedenteIncanti ecco il nuovo allestimento
Articolo successivoMa per fortuna che c’era il Gaber con Giole Dix
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.