Home Da non perdere Orti Insorti al Cro di Pietrasanta

Orti Insorti al Cro di Pietrasanta

Domenica 7 maggio alle ore 21.30 ci sarà l’ultimo appuntamento di teatro al Cro con lo spettacolo Orti Insorti di e con Elena Guerrini. Elena Guerrini e i suoi orti insorti un teatro ecologico che sa di terra e di pane e narra antiche culture.

ORTI INSORTI: Una narrazione  originale ed ecologica  per riappropriarsi della memoria legata alla civiltà contadina e al territorio rurale, dove Elena Guerrini racconta , canta e incanta tra barzellette e proverbi antichi, ricette della nonna e racconti popolari e personaggi  di paese. Il suo è un lavoro di riscoperta, avanguardia rurale, declinazione pratica della “decrescita felice“.

Grafica Divina
Orti insorti
Orti insorti

“Orti Insorti è uno spettacolo  nato da una ricerca sui ricordi di  mio nonno contadino in Maremma, ho girato per due anni i poderi del territorio con una sedia e mi fermavo di casa in casa  a raccontare  questa storia  in cambio di prodotti della terra e dell’orto, e per quel periodo non ho fatto la spesa nutrendomi dei doni del pubblico, un baratto tra cibo e parole“.   

Nello spettacolo, intimo e vicino al pubblico, si sorride… Si riflette sul mondo contadino e sul cibo che mangiamo. Ci si confronta sulle multinazionali, che tramite il commercio dei semi geneticamente modificati governano il mondo. Si viaggia all’interno di un mondo contadino profondamente cambiato nel corso degli anni, che potrà rinascere solo dall’amore per la terra delle nuove generazioni. La narr-attrice  ci accompagna in un viaggio olistico dalla Maremma a Pasolini  in compagnia di illustri personaggi  come Vandana Shiva, e Masanobu Fukuoka ideatore della agricoltura della non azione, Elena  ci racconta  con dolcezza  ed empatia . “Un pomeriggio Adamo” parlando della vita Libereso Guglielmi  il giardiniere di Italo Calvino e ricercatore della natura , e rende omaggio a Pia Pera sua  cara amica e autrice de “L ‘Orto di un perdigiorno“. Piante e parole.  Pensieri verdi e  pane bagnato con il vino e lo zucchero  per merenda. Domande su come coltivare la nostra rivoluzione. Quando e come è meglio seminare il basilico? Aveva ragione il nonno, o il manuale “L’orto perfetto in 7 giorni”?

O la Ines,  la vicina di casa che dice che la luna deve essere sempre calante e i semi coperti, o le formiche che dei semi di basilico han fatto il loro cibo?  Un piacevole momento per riannodare il legame spezzato con la natura, riflettere su come rispettare l’ambiente, inquinare un po’ meno, coltivare ciò che mangiamo e creare microcomunità  eque, solidali e consapevoli. Una moderna riflessione  mangiando pane vino e zucchero sul concetto di progresso e sviluppo, resistenza e resilienza,  evoluzione e rivoluzione, con ironia, comicità, dialogo e libertà.

Orti Insorti dalla data del debutto (2007) ha realizzato sia in  Italia  che all’estero, Svizzera, Polonia; Francia e Stati Uniti, oltre 1600 repliche  e incontri con teatri, gruppi di acquisto solidali, comunità rurali, mercati contadini, aule scolastiche  dalle materne all’università, ristoranti, agriturismi, sale di consigli  comunali, festival, vivai, terrazze  parchi tematici, studi televisivi, navi, cantine, fattorie, poderi, giardini di case private,   ospedali,  ecovillaggi, orti urbani, piazze,  fiere orticole  per una nuova idea di teatro ed ecologia.

ORTI INSORTI è anche un libro edito da Stampa Alternativa nel 2009  (Millelire e classificato al 1 posto tra i 10 supertascabili  più venduti  in Italia, adesso pubblicato in nuova edizione. ORTI INSORTI  è un gioco illustrato che diventa tovaglietta da colazione e un grande gioco da prato.  ORTI INSORTI è l’etichetta di un vino ciliegiolo, “Il vini che racconta“

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.