Home Da non perdere Premio Ceppo Poesia 5-7 maggio Pistoia

Premio Ceppo Poesia 5-7 maggio Pistoia

Premio Ceppo Poesia. La 67a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, l’unico dedicato ad anni alterni al racconto e alla poesia, diretto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, prosegue a Pistoia il 5 e il 7 maggio, Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani, con due appuntamenti: il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia a Valerio Magrelli e i finalisti del Premio Ceppo Poesia.

LE DUE TERNE FINALISTE PER LA POESIA E IL PREMIO ALLA CARRIERA

Grafica Divina

La Giuria della 67a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo ha definito le due terzine.

I finalisti sono: Gabriel Del Sarto Sonetti bianchi (L’Arcolaio), Stefano Massari Macchine del diluvio (MC Edizioni), Luigia Sorrentino Piazzale senza nome (Samuele Editore).

I finalisti della sezione Under 35” sono: Francesco Brancati L’assedio della gioia (Le Lettere), Riccardo Innocenti Lacrime di babirussa (NEM), Eleonora Rimolo Prossimo e remoto (Pequod).

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 7 maggio, alle ore 12.30, con la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35.

La Giuria Letteraria, presieduta da Iacuzzi, composta da Alberto Bertoni, Michele Bordoni, Martha Canfield, Giuliano Livi, Andrea Sirotti, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri e Gabrio Vitali, ha inoltre deciso di assegnare il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia a Valerio Magrelli per l’intera sua carriera letteraria. Motivazione: “Valerio Magrelli vince il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia 2023 per la sua intera opera in versi e in prosa, saggistica e narrativa. Il suo esordio folgorante in versi, Ora serrata retinae (Feltrinelli 1980), ha cambiato completamente la vita e le coordinate di riferimento culturale e compositivo della poesia italiana, quale fino ad allora si era andata delineando, e soprattutto con lui è cambiata la prospettiva della poesia, nella quale fino ad allora imperava il verbo della Neoavanguardia”.

Valerio Magrelli sarà protagonista di vari appuntamenti venerdì 5 maggio: alle ore 9.30 per la presentazione del libro Proust e Celine. La mente e l’odio (Einaudi Stile Libero), alle ore 16 per la Cerimonia di premiazione e la presentazione dei libri di poesia Exfanzia (Einaudi) e La guerra, la pace. Disegni di Alessandro Sanna (Rizzoli).

INFO

Tutti gli appuntamenti del Premio si svolgono a Pistoia, Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani. Ingresso libero, consigliata la prenotazione: iltempodelceppo@gmail.com – Info www.iltempodelceppo.it

Il Premio Ceppo si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Chianti Banca, grazie alla compartecipazione di Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana – Festa della Toscana, Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio.

PROGRAMMA PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CEPPO POESIA

67a edizione – Pistoia 5-7 maggio Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani

Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia – VALERIO MAGRELLI
5 maggio, ore 9.30 Incontro con Valerio Magrelli. Presentazione del libro Proust e Celine. La mente e l’odio (Einaudi Stile Libero)

5 maggio, ore 16.00 Incontro con Valerio Magrelli. Premiazione. Presentazione dei libri di poesia Exfanzia (Einaudi) e La guerra, la pace. Disegni di Alessandro Sanna (Rizzoli)

Premio Ceppo Poesia – GABRIEL DEL SARTO, STEFANO MASSARI, LUIGIA SORRENTINO

Premio Ceppo Under 35 – FRANCESCO BRANCATI, RICCARDO INNOCENTI, ELEONORA RIMOLO

7 maggio, ore 10.00 Letture dei poeti dai libri premiati con le parole chiave da loro definiteCerimonia di premiazione. Votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.