Home Da non perdere Il Lungomare di Lido si illumina “Solo per una Notte”

Il Lungomare di Lido si illumina “Solo per una Notte”

Il Lungomare di Lido si illumina “Solo per una Notte” Il grande Festival in programma il 27 maggio tra arte, creatività ed effimero: sulla Passeggiata a mare tappeti di segatura, infiorate, strumentisti, artisti di strada e un carro del Carnevale di Viareggio


Una lunga serata tra arte, creatività ed effimero. Si intitola “Solo per una Notte” il grande Festival che si appresta ad animare il Lungomare Europa di Lido di Camaiore il 27 maggio prossimo. Oltre 9 ore di puro intrattenimento per festeggiare l’inizio della stagione estiva e il nostro meraviglioso litorale lidese.

Grafica Divina

L’evento ospiterà le più svariate forme d’arte, tra tradizione e modernità, caratterizzate dall’estro creativo e dall’eccezionale valore effimero: esibizioni, dimostrazioni, realizzazioni e rappresentazioni destinate a durare, appunto, “solo per una notte”. Per un’esperienza unica ed irripetibile.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Camaiore, avrà come Direttrice Artistica Elodie Lebrigre, artista e carrista del Carnevale di Viareggio, che, insieme al ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla, ne curerà interamente programma e organizzazione.

La Passeggiata a mare di Lido di Camaiore ospiterà la magica tradizione dei Tappeti di Segatura di Camaiore, candidata a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco: veri e propri quadri realizzati con la “pula”, la segatura colorata, che inonderanno il Viale dei colori e della maestria dell’Associazione Tappeti di Segatura Camaiore. I lavori dei maestri tappetari si ispireranno, in forma eccezionale, alle opere del maestro del liberty, Galileo Chini, per i 150 anni dalla nascita: un artista fortemente legato al territorio camaiorese, che verrà omaggiato in occasione di questo importante anniversario.

Grazie al blasone di questa pratica secolare, Solo per una Notte avrà il piacere di ospitare l’edizione italiana del Festival delle Arti Effimere: un’occasione unica per il dialogo artistico e l’interscambio culturale, con 14 delegazioni nazionali e internazionali di infioratori attesi a Lido che, insieme ai nostri Tappetari, abbelliranno per oltre un chilometro il Lungomare lidese con le loro opere d’arte. Contemporaneamente, la mattina del 27 maggio, sarà organizzato un grande simposio al Teatro dell’Olivo di Camaiore con tutti gli ospiti tappetari, per celebrare queste meravigliose tecniche artistiche e pensare a progetti comuni condivisi.

In occasione dei suoi 150 anni, anche il Carnevale di Viareggio sarà presente alla manifestazione, che permetterà di rivivere, eccezionalmente, per una Notte, le stupefacenti creazioni dei maestri della cartapesta, arte effimera e popolare. Sul Lungomare Europa sfilerà “L’Umanità ha perso il filo”, la mascherata di gruppo del neo carrista di seconda categoria Matteo Raciti, che offrirà al pubblico l’intensa perfomance artistica con cui si è guadagnato il primo premio nella scorsa edizione del Carnevale di Viareggio.

Ma soprattutto, direttamente dagli hangar della Cittadella, approderà a Lido di Camaiore il Carro di prima categoria “Ridi Pagliaccio” de La Compagnia del Carnevale di Lebrigre e Roger: uno spettacolo unico, corredato dai 200 clown del carro che, con i loro meravigliosi costumi, animeranno la Passeggiata con un tragicomico living theatre.

Il carro, inoltre, fungerà da palco-talk che, a partire dalle 19.00, ospiterà tanti ospiti chiamati a parlare dell’arte effimera tradizionale e contemporanea. A serata inoltrata, poi, spazio alla musica, con l’eccezionale presenza, tra gli altri, del tenore Amadi Lagha e del cantautore Luca Bassanese.

Fin dalle prime luci del tramonto il pubblico potrà assistere a grandi spettacoli di acrobati, saltimbanchi, artisti di strada, spettacoli di fuoco e giocoleria: meravigliosi artisti internazionali che getteranno Lido di Camaiore in un’aura incredibilmente affascinante.

A partire dal pomeriggio due squadre di bodypainter professionali realizzeranno le loro opere dal vivo: gli avventori potranno assistere alla creazione di questi veri e propri quadri dipinti sui corpi fino alla loro “esposizione” finale.

Si potrà poi ballare al ritmo delle percussioni brasiliane, con oltre 25 strumentisti e musicisti che animeranno il Lungomare con il loro irrefrenabile ritmo di samba. E ancora: fin dall’inizio del Festival saranno attivi per tutti i laboratori di cartapesta, musica, ombre cinesi e molte altre proposte creative, dedicate ad ogni età.

Un grande parterre di ospiti, arti e show, tutti diversi ma uniti fra loro, accomunati dalla perpetuamente rinnovata creatività e dall’inesauribile spirito effimero.

Lido di Camaiore, per una Notte unica e destinata ad essere ricordata, sarà crocevia di culture e perfomance di ogni tipo. Una Notte da vivere, senza possibilità di replica: “one-shot”.

“Sono onorata che il comune di Camaiore mi abbia chiamata per questa direzione artistica – commenta Elodie Lebrigre -: un compito non semplice ma che mi riempie di entusiasmo. ‘Solo per una Notte’ si prospetta come un evento grandioso e coinvolgente:i performers ci accompagneranno in un’esperienza unica all’insegna dell’arte effimera, forma espressiva che da sempre fa parte di me”.

“Abbiamo lavorato intensamente per riuscire a riportare un grande evento sulla Passeggiata di Lido di Camaiore – racconta il Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Un festival che si prospetta come una grande notte di allegria, arte e cultura, in omaggio alle nostre tradizioni e al loro cruciale ruolo nel proiettare il nostro territorio verso il futuro. Sarà davvero una serata magica, da vivere nel segno dell’affascinante fugacità dell’arte effimera”.

L’evento è organizzato dal Comune di Camaiore in collaborazione con la Regione Toscana e la Fondazione Carnevale di Viareggio.

Foto Leaf Creation

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.