Home Da conoscere Intervista a Tiziana Berardi, attrice con la passione per Dante a memoria

Intervista a Tiziana Berardi, attrice con la passione per Dante a memoria

Incontro Tiziana, accompagnata dall’amica Sandra, in un pomeriggio nel periodo di Carnevale, presso Villa Tina, hotel in stile liberty sulla Passeggiata di Viareggio.
Sono qui, Tiziana e Sandra, proprio per assistere al corso mascherato e, con l’occasione, perché non torturarla?, visto che ho saputo che recita Dante a memoria e questa cosa mi incuriosisce molto…

Inizia così l’intervista pubblicata su lastanzadelletorture – interviste a persone e personaggi, di cui qui di seguito leggiamo un estratto.

Grafica Divina
tiziana berardi a villa tina ok

Tiziana, che cosa l’ha portata fino al teatro?
Dopo il diploma, ho frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica – Corso di Restauro. Ho lavorato quindi nel campo del restauro. Poi il teatro mi chiamava…

E ha deciso di lavorare in campo teatrale?
Sì, come attrice di prosa. Con la passione per Dante recitato a memoria, soprattutto la Divina Commedia.

Quando e come nasce la passione per Dante?
Nasce circa nove anni fa. Conobbi un’appassionata di letteratura e poesia che gestiva un circolo letterario a Roma. Mi contattò chiedendomi un pezzo sui poeti italiani, in particolare cinque minuti su Dante. Ero già appassionata e andò bene. Da lì non ho più mollato Dante!

tiziana berardi 1 ok

Ma perché scegliere di recitare proprio a memoria?
Non per farmi vedere. Succede, per il discorso dei neuroni a specchio, che quando guardi qualcuno che legge, è come se leggessi anche tu. Invece declamare a memoria ti fa entrare nel significato più profondo.

Come si prepara?
Scelgo quei Canti che mi hanno dato tantissimo. Ogni Canto è come un libro: è perfetto ed è compiuto. Studio il significato terzina per terzina, facendomi coadiuvare da qualche professore e dai dantisti. Il primo dantista è Dante stesso!

Usa i social?
No, sono pigra, non li so usare. Mi piace andare a incontrare le persone. Mi piace avere un pubblico. Mi approccio con umiltà. Non sopporto la fretta, perciò i social non fanno per me…

Qual è il perché che la muove?
La voglia di comunicare il messaggio.

“Sono conosciuta per Dante a memoria e mi chiamano per quello”

tiziana berardi al carnevale di viareggio 5 ok

Chi è Tiziana Berardi

Nata a: Andria (Bari)
Il: 28 settembre 1965
Vive: tra Roma e Capo d’Orlando (Messina)
Pregio/difetto: troppo sincera, “Spesso mi devo censurare!”, dice

Dove possiamo trovarla

E-mail berardi.tiziana@gmail.com

tiziana berardi biografia ok

Un ringraziamento speciale a Sandra Incerpi, amica di Tiziana che ci ha messe in contatto e che l’ha accompagnata a Viareggio per fare l’intervista

NOTA
Questo è un breve estratto dell’intervista che, in versione completa, si trova su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati insieme a tante altre curiosità sulla storia di Tiziana

dasapere promo da conoscere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.