Home Da non perdere Le nuotatrici di Sally Hosaini

Le nuotatrici di Sally Hosaini

Al cinema Le nuotatrici di Sally Hosaini. Appuntamento di buon cinema da non perdere nel prossimo fine settimana. Venerdì 24 marzo (ore 20,45) verrà proiettato presso il Cineforum di Vimodrone (cittadina vicina a Milano che i milanesi ben conoscono), “The Swimmers” (titolo originale) di “Le nuotatrici“, la storia vera delle sorelle Mardini fuggite dalla guerra in Siria come profughe e arrivate alle Olimpiadi di Rio.

Le nuotatrici al cinema

 Yusra Mardini rappresenta la passione per il nuoto, l’autentico spirito olimpico. La sorella Sarah, invece, scontrandosi con la cruda realtà dell’immigrazione abbandonerà  il suo sogno agonistico per diventare un’attivista che salva  migranti in Grecia. E per questo è perseguitata dalla Giustizia.

Grafica Divina

La vicenda delle sorelle nuotatrici risale al 2015 nella Siria dilaniata dalla guerra. Quando la  anche loro casa viene distrutta dai bombardamenti. Yusra e Sarah accompagnate dal cugino Nazir decidono di fuggire da Damasco in cerca di una nuova vita in Europa, per poter inseguire il loro sogno di guadagnarsi la possibilità di partecipare come nuotatrici alle Olimpiadi di Rio.

Le due sorelle infatti  sono cresciute con il sogno di diventare nuotatrici. Una speranza coltivata anche dal loro padre che ha impartito loro una rigorosa formazione al nuoto occupandosi del loro allenamento fin dall’infanzia. Quando con l’avvento della guerra Yusra e Sarah vedono il loro sogno infrangersi decidono di affrontare un pericolosissimo viaggio della speranza. Approdano prima in Libano e poi in Turchia  da dove partono su una piccola imbarcazione di fortuna piena di profughi  per attraversare un tratto insidioso, spesso letale del Mediterraneo. Infatti, quando la loro imbarcazione subirà una rottura le due sorelle decideranno di tuffarsi in acqua per raggiungere a nuoto le coste della Grecia, unica e sola possibilità per potersi salvare; vero motivo della loro fuga. Raggiungeranno la terraferma con alcuni profughi e chiederranno al paese asilo politico.

Purtroppo però la loro odissea non termina con l’approdo in terraferma, dovranno poi fare i conti con la burocrazia, con le politiche di respingimento, col famigerato muro ungherese prima di raggiungere l’agoniata meta in terra tedesca.

Dopo l’arrivo in Germania le due sorelle contattatano il club di nuoto vicino al centro profughi in cui  vivono dove conoscono l’allenatore Sven Spannenkrebs il quale non solo darà loro l possibilità di allenarsi in piscina, ma farà in modo che  Yusra  possa arrivare alle Olimpiadi di Rio grazie alla squadra di rifugiati appena nata. 

Sven infatti da ad entrambe la possibilità di realizzare il loro sogno, ma in realtà solo Yusra gareggerà alle Olimpiadi. Sarah  non sarà più interessata al nuoto ma avrà ugualmente modo di realizzare il proprio scopo nella vita mettendosi al servizio dei più deboli; di coloro che hanno deciso di trovare un posto migliore dove vivere; di coloro che come lei hanno scelto di cambiare il proprio destino.

Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel 2022, la storia di queste due sorelle, atlete della  nazionale siriana di nuoto,  che hanno trascinato un gommone di rifugiati in salvo attraverso il mare Egeo è diventato  film grazie alla sensibilità della regista Sally  El Hosaini (cittadina britannica cresciuta in Egitto) che ha ricostruito lo loro storia con grande onesta e con lo scopo di lanciare anche un messaggio di forte attualità in cui invita all’accoglienza, senza alcun timore .

Un’Odissea contemporanea quella delle sorelle Mardini, un racconto intenso che intende anche raccontare il dramma che vivono i  rifugiati ; senza retorica, senza pietismo offrendo nel contempo diversi spunti di riflessione. Grande l’interpretazione di Manal e Nathalie Issa entrambe sorelle come le Mardini.

Un augurio di “Buon Cinema” a chi vorrà assistere a questa proiezione ad ingresso libero presso la Sala Consiliare di via 11 Febbraio 35 – Cineforum di Vimodrone. Emergency- Medici senza frontiere sarà ospite della serata.

Articolo di: Ugo Negrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.