In libreria per Mursia Editore il nuovo libro di Daniela Pozone “Baffi d’argento” manuale per migliorare la vecchiaia dei cani. Un libro scritto con amore e dedicato a chi ci cammina a fianco. Abbiamo fatto alcune domande all’autrice ed ecco cosa ci ha risposto.
Daniela Pozone quando è iniziata la tua vita a fianco degli animali?
Gli animali hanno sempre fatto parte della mia vita, basti pensare che ho iniziato a camminare appoggiandomi a un bassotto! Fin da bambina ho fatto diventare matti i miei genitori, perché salvavo e portavo a casa ogni specie di animale in difficoltà. In pratica, avevo obbligato tutti a vivere in uno zoo.
Cosa possiamo imparare da loro?
Impariamo cosa sia il vero amore, quello puro e disinteressato, ti danno tutto senza chiedere nulla in cambio. Ti insegnano a essere pazienti, anche quando ti distruggono casa, scarpe e cosmetici. Impari anche a essere altruista, a pensare ai loro bisogni prima che ai tuoi. Grazie a loro inoltre è più facile socializzare, le persone che hanno cani e gatti risultano più empatiche, più predisposte a fare amicizia. Da loro comprendi davvero il significato delle parole fedeltà e sacrificio. Darebbero la vita per te.
Un libro dedicato agli animali anziani perché questa scelta?
Ho scelto di scrivere questo manuale, perché è facile divertirsi e giocare con un cucciolo, ma la vita diventa più complicata col passare degli anni e subentrano gli acciacchi dell’età. Grazie ad alcuni piccoli ma pratici suggerimenti, come quelli citati nel libro, padroni e cani possono continuare a godere pienamente della reciproca compagnia.
Cosa vorresti per loro?
Vorrei che le persone, prima di adottare un cane, capissero di prendere un impegno per vita, con risate e rinunce, divertimento e peli ovunque. Per un cane il padrone è il centro del suo mondo, si merita tutto l’amore e le attenzioni possibili.
Cosa troveremo nel libro?
Nel manuale ho condiviso tutte le mie esperienze con gli animali, offrendo consigli utili per affrontare al meglio ogni problematica che possa presentarsi con l’avanzare dell’età. Dal bagnetto alla passeggiata con il cane anziano, dai giochi all’alimentazione, tutti suggerimenti molto pratici per migliorare la qualità della vita di padrone e amico dai baffi d’argento.
Intervista di Elena Torre