Home Da non perdere Una voce per San Marino

Una voce per San Marino

È stata presentata alla stampa milanese la seconda edizione di “Una voce per San Marino“. La manifestazione nata lo scorso anno che ha visto la partecipazione e la vittoria di Achille Lauro darà al nuovo vincitore l’accesso diretto all‘ Eurovision Song Contest 2023 che  si terrà a Liverpool. 

Sabato 25 Febbraio presso il Teatro Nuovo a Dogana, (Repubblica di San Marino) ci sarà la finalissima del festival che verrà trasmessa in diretta a partire dalle ore 21 su San Marino RTV.

Grafica Divina

Grande orgoglio quindi per un piccolo stato, che in un contesto tutto europeo può anche vantarsi di rappresentare un  trampolino di lancio per quelle voci per quegli artisti emergenti, che si affacciano nel panorama musicale internazionale

Una voce per San Marino

Il percorso di selezione che è avvenuto in un’unica grande categoria è stato lungo e laborioso per gli artisti iscrittisi alla manifestazione. Sono stati selezionati oltre cento semifinalisti ma solo ventidue  si sfideranno durante la serata finale. Compito non facile e di grande responsabilità per San Marino che nella sua posizione di paese più piccolo in gara all’Eurovision Song Contest ha dovuto coniugare all’insegna della qualità musicale e della capacità artistica, la presenza sia di nuove proposte sia di artisti già  affermati.

“Una voce per San Marino” è il festival nato su iniziativa della Segreteria di Stato, Poste Turismo, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, Media Evolution e San Marino RTV con la finlità di proiettare attraverso la musica questa piccola ma importante realtà in un contesto internazionale.

Ci sarà una giuria nella fase semifinale del festival quest’anno presieduta da Albano e composta da: Mimmo Paganelli, Christine Grimandi, Emilio Munda, Lia Fiorio e Senatore Cirenga. Tutte persone di alto livello professionale legate in diversi modi al mondo dello spettacolo, del musical, della canzone e della radio o addirittura  videoblogger. Saranno loro a decretare il vincitore che senza ombra di dubbio, come già è successo nella scorsa edizione sarà il migliore, il più adatto ad onorare e a rappresentare questo territorio che, anche solo in un contesto artistico e linguistico, ci rende comunque omaggio e contribuisce ad esportare  un po’ di italianità nel panorama musicale internazionale.

Riconfermato Jonathan Kashanian alla conduzione che con  Senhit che animerà la serata.

Jonathan figlio di genitori iraniani, nato in Israele ma italiano di adozione, e noto al grande pubblico per i suoi trascorsi in vari programmi su rete nazionale o TV private. Vanta collaborazioni e partecipazioni a programmi di una certa importanza come “Verissimo” con Silvia Toffanin dove si occupa di rubriche di moda e stile,  “La vita in diretta” in cui  per tre anni svolge il ruolo di inviato, “Chiambretti night”, “Markette” con Piero Chiambretti in qualità di pianista prima e di inviato poi. “Festa Italiana”, “Sabato in Famiglia” solo per citarne altri. Grande professionalità, ed eleganza. Piccola nota “gossippara” : Gucci si occuperà del suo look in questa occasione.

Senhit nata a Bologna ma cittadina del mondo come ama definirsi, è  un’artista poliedrica, cantante attrice e performer vanta anch’essa collaborazioni con artisti di prim’ordine. Ha già rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest con il brano “Adrenalina”. Nota importante: Con il suo percorso artistico Senhit ha sempre lanciato messaggi contro ogni forma di discriminazione a beneficio della valorizzazione dell’identità perché la musica non ha confini e trasmette solo vibrazioni positive. Piccola nota “gossippara “il suo  look sarà una sorpresa ha detto solo che quest’anno non ci saranno parrucche!”

L’appuntamento è quindi per l finalissima di sabato 25 febbraio per conoscere il nominativo del vincitore.

Articolo di: Ugo Negrini

Foto: sito del MEI

Articolo precedenteFilo d’oro è il terzo singolo di Ro’Hara
Articolo successivoDarko Mc ci racconta “Sirio”
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.