Siena, la grande dolcezza il nuovo libro di Stefania Pianigiani. Con questo libro che parla di dolci e tradizioni senesi si apre il carnevale a Siena e dintorni e il 21 febbraio prossimo si terrà la presentazione ufficiale a Firenze presso la libreria Il Libraccio (via dè Corretani 16/R alle ore 18.00).
Siena, la grande dolcezza il nuovo libro di Stefania Pianigiani
In meno di un mese, questo libro che rappresenta un viaggio nel mondo dei dolci della tradizione tipica senese, si è classificato tra i primi più venduti in Toscana. E’ il frutto del lavoro e della minuziosa ricerca durata oltre un anno e mezzo che la scrittrice Stefania Pianigiani ha condotto con lo scopo preciso e l’orgoglio di chi vuole tenere vive e tramandare la storia e le tradizioni della sua terra; beni preziosi che non devono andare dispersi, che devono accompagnarci ogni giorno dell’anno. Siena, appunto, la sua città è l’esempio. In questa città tutto è legato alla storia, a date ed eventi a tradizioni che si tramandano da generazioni e che sono ancora il collante per gli abitanti di questa città.
In questo periodo legato al carnevale le vie di Siena profumano di dolce: ciambelline, cenci, frittelle di riso perché per questa città il “Carnevale” è una festa molto sentita che assume un aspetto importante. E i dolci sono il veicolo principale. Ecco nel libro la ricetta dei “Ciambellini del Carnevale” dello chef Senio Venturi, oppure gli aneddoti sui “Cenci” di Jacopo Rosati, la squisita bontà delle “Frittelle di Riso” del Savelli di Siena fino alla storia di Mariolina Pannolenci; nominata la regina dei “Cenci”.
Tutti pezzi di storia e di tradizione, ricette, il tutto raccontato con tanta ironia, con la voglia di far divertire, di divertirsi e strappare un sorriso perché è importante non prendersi troppo sul serio; soprattutto a Carnevale.
Ci sono ricette della tradizione con vari livelli di difficoltà ; dai più laboriosi a quelle che si avvalgono di pochi ingredienti, ma che non per questo sono meno golose.
Un libro che viene definito -per tutti- perchè come insegna l’autrice:” la dolcezza non ha liniti di età e coinvolge tutte le persone. E ci ricorda che se una persona ha un sogno ci deve credere fino alla fine”.
Stefania Pianigiani non è nuova per questo genere di scrittura. Si interessa di natura, enogastronomia e di giardinaggio. L’amore per la cultura e le tradizione della sua terra l’ha portata a scrivere questo libro piacevole e davvero interessante nel suo genere. Vanta anche un diploma di Sommelier e si divide tra la realizzazione e la manutenzione di alcuni giardini tra i più belli della Toscana ed alla ricerca di nuove realtà enogastronomiche finalizzata alla scrittura.