Home Da leggere Siena, la grande dolcezza il nuovo libro di Stefania Pianigiani

Siena, la grande dolcezza il nuovo libro di Stefania Pianigiani

Siena, la grande dolcezza il nuovo libro di Stefania Pianigiani. Con questo libro che parla di dolci e tradizioni senesi si apre il carnevale a Siena e dintorni e il 21 febbraio prossimo si terrà la presentazione ufficiale a Firenze presso la libreria Il Libraccio (via dè Corretani 16/R alle ore 18.00).

Siena, la grande dolcezza il nuovo libro di Stefania Pianigiani

In meno di un mese, questo libro che rappresenta un viaggio nel mondo dei dolci della tradizione tipica senese, si è classificato tra i primi più venduti in Toscana. E’ il frutto del lavoro e della minuziosa ricerca durata oltre un anno  e mezzo che la scrittrice Stefania Pianigiani ha condotto con lo scopo preciso e l’orgoglio di chi vuole  tenere vive e tramandare la storia e  le tradizioni  della sua terra; beni preziosi che non devono andare dispersi, che devono accompagnarci ogni giorno dell’anno. Siena, appunto, la sua città è l’esempio. In questa città tutto è legato alla storia, a date ed eventi a tradizioni che si tramandano da generazioni e che sono ancora il collante per gli abitanti di questa città.

Grafica Divina

In questo periodo legato al carnevale le vie di Siena  profumano di dolce: ciambelline, cenci, frittelle di riso perché per questa città il “Carnevale” è una festa molto sentita che assume un aspetto importante. E i dolci sono il veicolo principale. Ecco nel libro la  ricetta dei “Ciambellini del Carnevale” dello chef  Senio Venturi, oppure gli aneddoti sui “Cenci” di Jacopo Rosati, la squisita bontà delle “Frittelle di Riso” del Savelli di Siena fino alla storia di Mariolina Pannolenci; nominata la regina dei “Cenci”.

Tutti pezzi di storia e di tradizione, ricette, il tutto  raccontato con tanta ironia, con la voglia di far divertire, di divertirsi e  strappare un sorriso perché è importante non prendersi troppo sul serio; soprattutto a Carnevale.

Ci sono ricette della tradizione con vari livelli di difficoltà ; dai più laboriosi a quelle che si avvalgono di pochi ingredienti, ma che non per questo sono meno golose.

Un libro che viene definito -per tutti- perchè come insegna l’autrice:” la dolcezza non ha liniti di età e coinvolge tutte le persone. E ci ricorda che se una persona ha un sogno ci deve credere fino alla fine”.

Stefania Pianigiani non è nuova per questo genere di scrittura. Si interessa di natura, enogastronomia e di giardinaggio. L’amore per la cultura e le tradizione della sua terra l’ha portata a scrivere questo libro piacevole e davvero interessante nel suo genere. Vanta anche un diploma di Sommelier e  si divide tra la realizzazione e la manutenzione di alcuni giardini tra i più belli della Toscana ed alla ricerca di nuove realtà enogastronomiche finalizzata alla scrittura.

Articolo precedenteExtraliscio al Carnevale di Viareggio
Articolo successivoAnimus et Anima” è il nuovo Ep di Emanuele Scataglini
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.