Home Da non perdere Vieni avanti cretina. Next!

Vieni avanti cretina. Next!

Vieni avanti cretina. Next! Il varietà condotto e ideato da Serena Dandini sarà in scena al Teatro Carcano di Milano da mercoledì 22 febbraio a domenica 26 febbraio prossimi.

Vieni avanti cretina. Next!

È un nuovo format teatrale provocatorio che si avvale di una comicità tutta al femminile e che intende finalmente celebrare la cretineria tutta al femminile. Così asserisce Serena Dandini nelle sue note di regia. Un’asserzione che può sembrare contrastante e parecchio contraddittoria, ma che in realtà e perfettamente in linea con la lunga strada ancora in salita che le donne stanno percorrendo nel loro cammino di emancipazione.

Grafica Divina

Anche la comicità è stata da sempre un campo di battaglia in cui gli uomini hanno mantenuto ruoli privilegiati da protagonisti, relegando  al ruolo di simpatico contorno la commicità al femminile. Nella comicità  come in altri settori le donne, per essere accettate, devono sempre dimostrare quel qualcosa in più… mentre un uomo cretino, ad esempio, riesce comunque a far carriera nonostante la sua palese stupidaggine. Pertanto, nell’ottica del raggiungimento di una situazione paritaria anche in questo ambito bisogna dire basta a questo tipo di ingiustizia, al dover essere delle wonder woman, o laureate o super geni. Basta alla comicità femminile che vive di luce riflessa; o solo ruoli marginali. Basta alla cosidetta sindrome di  Ginger Rogers che deve fare tutto quello che fa Fred Astaire ma sui tacchi e camminando all’indietro. Perciò secondo Dandini  è arrivato il momento di rivendicare la “nostra stupidera”;  quella autentica che appartiene al mondo femminile non certo per attribuzione!! 

Secondo Virginia Wolf- scrive Dandini – l’umorismo è sempre stato negato alle donne quando invece lo spirito comico appartiene propio alle donne ed ai bambini. Motivo più che valido -scrive sempre Dandini- per riprendere ciò che alle donne in modo particolare appartiene di diritto.

Conclude Dandini: “Per secoli ci hanno dato delle cretine e finalmente possiamo deliberatamente definirci tali da sole in una serata di comicità interamente al femminile che trae ispirazione per il titolo dalla battuta del varietà “Vieni avanti, cretino!”, resa famosa dai Fratelli De Rege. È un gioco, una provocazione… perché ricordatevi che dietro a una grande cretina spesso si nasconde una donna troppo intelligente per farlo vedere!».

Nello spettacolo saranno presenti otto attrici; otto donne in un’unica voce:  Antonella Attili, Martina dell’Ombra , Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Alessandra Faiella, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Cuoro, Gioia Salvatori.

Sarà sicuramente dvertente.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteI colori sono di Tutti? Ne parliamo con le autrici
Articolo successivoExtraliscio al Carnevale di Viareggio
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.