Home Da conoscere I colori sono di Tutti? Ne parliamo con le autrici

I colori sono di Tutti? Ne parliamo con le autrici

In libreria per Edizioni Mediterranee I colori sono di Tutti? 22 domande curiose sul colore un interessante libro scritto da Lia Luzzato e Renata Pompas. Abbioamo voluto saperne di più ed ecco cosa le autrici ci hanno raccontato.

Una canzone recita “sarà vero che il colore è solo luce” è così?

Grafica Divina

No, non non si può affermare che il colore è solo luce, infatti è anche pensiero, concetto, emozione, ricordo, cultura…

Quando nasce la decisione di dedicarsi al colore?

Quando all’Accademia di Belle Arti di Brera abbiamo conosciuto e seguito le lezioni di Luigi Veronesi, il grande pittore astrattista che aveva creato primo in Italia un corso di “Cromatologia” e le lezioni di “Estetica” di Francesco Leonetti il famoso scrittore e poeta che non ha bisogno di parole per essere ricordato. I due apporti metodologici ci hanno dato l’idea di scrivere il nostro libro “Il linguaggio del colore” che per primo ha avuto il merito di dare alla vastità di questo tema un taglio semantico. Queste due strade maestre hanno poi informato tutte le nostre successive ricerche e pubblicazioni.

Quanto i colori ci condizionano?

Non si può dire che i colori ci lascino indifferenti, basti pensare all’effetto che ci fanno i colori della natura: un tramonto, una distesa verde, un campo fiorito. Ci sono molte ricerche su questo argomento, svolte dal punto di vista psicologico ma anche commerciale al fine di influenzare il consumatore. Noi abbiamo un doppio scambio con il colore: il colore ci viene incontro suscitando delle reazioni e noi con il colore possiamo esprimere il nostro modo di essere.

Durante i vostri studi quale è l’aspetto più sorprendente che avete scoperto sul colore?

Per noi uno degli aspetti più sorprendente è stato scoprire che il “continuum” cromatico è stato suddiviso arbitrariamente da ogni cultura, in modi anche diversi. Per continuum si intende il dipanarsi dei colori dal rosso al violetto senza interruzione, trascolorando l’uno nell’altro come nell’arcobaleno.

Mentre la scoperta opposta è stato scoprire che ogni colore-base possiede un significato archetipo comune all’umanità, attorno al quale ogni cultura ha costruito una corona simbolica. Per archetipo si intende il senso primario e profondo del colore, come il rosso colore del sangue.

Sotto quali spinte nasce il vostro ultimo libro “I colori sono di tutti?”

Ogni nostro libro nasce dalla spinta di una curiosità che deve essere soddisfatta. Durante il periodo di lock down ci siamo viste da remoto per le nostre ricerche e un po’ per divertimento durante le pause di digressione abbiamo cominciato a parlare delle domande inusuali che nel corso della nostra attività pluriennale ci sono state rivolte. Abbiamo pensato di organizzarle in un libro in una struttura di senso e man mano che scrivevamo abbiamo aggiunto nostre curiosità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.