Home Da vivere La cucina dei broccoletti, cavoli e cavoletti

La cucina dei broccoletti, cavoli e cavoletti

Broccoletti, cavoli e cavoletti. Queste tre verdure invernali aiutano a combattere l’invecchiamento precoce, l’osteoporosi, le anemie, il cancro e numerosissime altre patologie. Un insolito ma squisito antipasto si ottiene con 400 grammi di broccoletti crudi tritati sui quali si mette un’abbondante porzione di gorgonzola piccante.

Broccoletti, cavoli e cavoletti

La focaccia farcita con cavolo cappuccio precedentemente stufato e speck è un’idea per una merenda salata o per un happy hour serale.

Grafica Divina

I friarielli (ovvero broccoletti) fritti con peperoncino piccante sono un tipico antipasto partenopeo. Sono sempre partenopei i friarielli con fusilli con alici sott’olio e ancora tanto peperoncino.  

La Vellutata di cavolo rosso (con panna liquida fresca, scalogno, noce moscata): è una gustosissima alternativa al solito passato di funghi. 

Per accompagnare l’arrosto di maiale alla birra si rivelano perfetti i cavoletti di Bruxelles in padella con speck e scalogno. 

Burger di cavolo nero (cavolo nero tritatissimo, grana padano grattugiato, sale e peperoncino rosso), impastando questi ingredienti si ottengono delle polpette da schiacciare che si faranno rosolare in padella ottenendo un burger che poi verrà messo in un panino tipo McDonald. E’un ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai bambini.

I broccoli gratinati al forno (con tantissima besciamella fatta in casa, parmigiano reggiano DOP e noce moscata) sono ideali nelle gelide giornate invernali.

Gli involtini primavera, che arrivano dalla lontanissima Cina, prevedono una farcitura con cavolo cappuccio. Difficili da preparare in  casa si possono ordinare e gustare in uno dei tanti ristoranti cinesi presenti in tutta Italia. 

Sempre nei ristoranti cinesi si possono assaggiare tantissimi piatti a base di cavolo cinese. Nei ristoranti coreani invece  sono buonissimi i piatti con il cavolo fermentato (kimchi).

Mezze penne rigate con cavolfiore e guanciale: facili da cucinare e molto saporite.

Il pesto con il cavolo nero si ottiene frullando nel mixer: il cavolo, il parmigiano reggiano grattugiato, i gherigli di noci, il peperoncino rosso e olio evo. Questo pesto serve per condire il riso bianco oppure si può spalmare su fette di pane casereccio. 

Frittata col cavolfiore, le acciughe, le olive nere e il peperoncino. E’ una sfiziosissima preparazione perfetta per farcire la focaccia.

Il risotto col cavolfiore, salsiccia e gorgonzola è ideale per una cena con gli amici.

Cavoli e broccoli cotti al vapore e conditi con olio evo e un pizzico di sale: sono un contorno assai semplice e molto salutare. 

Rigatoni, purea di cavolo nero, calamari e pecorino romano: un insolito primo piatto veramente eccezionale… Insomma broccoli e cavoli si sposano meravigliosamente con tutti i condimenti e  i sughi. Arricchiscono qualsiasi primo piatto rendendolo insuperabile.

Articolo di Marinella Chiorino

dasapere promo da conoscere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.