La comicità di Pierluca Mariti è protagonista degli account social di SanremoRai con “Music Liberation”. Lo scopo è di raccontare in chiave leggera, comica, la musica come veicolo di cambiamento sociale e Sanremo con i suoi social account diventa l’occasione, l’opportunità del momento.
La comicità arguta, creativa, divertente, dissacrante e l’ironia di Pierluca Mariti si addentreranno nei luoghi iconici e famosi della musica italiana a Sanremo per raccontare alcune tematiche di grande attualità.
Attraverso il format “Music Liberation Sanremo” Mariti intende avviare una conversazione sul ruolo cruciale che la musica ha nella libera espressione di sé. Sarà uno spunto anche per riflettere.
Sarà l’occasione per parlare di tematiche come la normalizzazione della discussione sul sesso e sulle relazioni; la cultura di una sessualità protetta, libera ma consapevole, il tema della protezione in ambito affettivo o del consenso nelle sue diverse sfaccettature. Argomenti che stanno molto a cuore a Pierluca Mariti; spesso trattati anche nel suo profilo Instagram (@Piuttosto_che). Argomenti che partono dalla sua prospettiva di trentenne alle prese con la quotidianità ma che appassionano anche una community di ben 225mila followers sensibili come lui.
Dunque Sanremo, ma la musica soprattutto sarà il mezzo per indagare il cambiamento della società, le varie relazioni, i diritti, le questioni di genere e la cultura pop. Il tutto trattato con serietà e con la consueta ironia. Poi uno sguardo rivolto anche agli avvenimenti più divertenti o stravaganti delle singole serate.
Dopo due trionfali tour del suo spettacolo “Ho fatto il classico“; ben trenta date sold out in tutta Italia, Pierluca Mariti è stato definito l’astro nascente della comicità Italiana e con questo appellativo approda a Sanremo. Mariti vanta inoltre una candidatura ai Diversity Media Award come “creator dell’anno”. Dopo aver lavorato sette anni presso una multinazionale come manager, durante la pandemia ha deciso di rispolverare la sua passione per l’intrattenimento, prima con la stand up comedy, poi attraverso il proprio profilo Instagram, @Piuttosto_che facendo di un passatempo iniziale, in pochi mesi, inaspettatamente, un vero e proprio lavoro.
Oltre alla creazione dei contenuti sui social, Pierluca ha collaborato con il quotidiano Domani, ha partecipato a programmi radio ( “Piuttosto Che”, di cui è stato co-conduttore su Radio Lattemiele nella primavera 2022) e al TedX di Ferrara con il monologo “È da femmina”. Ha una newsletter in cui tiene aggiornata la community sulle sue letture . Quindi……in bocca al lupo per questa prima e nuova esperienza sanremese e buon Festival Pierluca!!!