Home Da vivere Quali sono le differenze tra Software Engineer e Developer?

Quali sono le differenze tra Software Engineer e Developer?

Il Software Engineer e il Software Developer sono professionisti altamente qualificati; entrambi devono avere competenze tecniche, scrivono codice e sono in grado di realizzare un sistema software da zero. Lo sviluppatore del software ha i contatti con il cliente per definire gli obiettivi del progetto prima dello sviluppo del sistema. Ha capacità creative per risolvere i problemi che si presentano in corso d’opera. La visione dello sviluppatore è concentrata su un utente o un insieme di utenti. Ha competenze riguardanti una singola area. L’ingegnere del software inizia il processo di sviluppo dopo avere determinato quali siano le esigenze del cliente. Definisce la struttura generale del sistema software e si occupa di trovare una soluzione immediata ai problemi. La sua visione è rivolta a tutti gli utenti del software. Ha competenze estese ad aree differenti ed è in grado di gestire sistemi complessi. Il Software Engineer ha abilità tecniche superiori al Software Developer, quindi è più plausibile che l’ingegnere lavori come sviluppatore che il contrario.

software engineer
software engineer

La professione richiede un aggiornamento continuo e la formazione base necessaria è la laurea in informatica e un master. La successiva specializzazione, diventando un software developer e un software engineer, può essere completata iscrivendosi a un corso professionalizzante online. Aulab, centro di formazione per Web Developers, spiega in un’utile guida gli sbocchi lavorativi per chi intende dedicarsi al mondo della programmazione informatica. Fornisce consigli sul corso idoneo, gratuito o a pagamento, da seguire online con lezioni teoriche o in aula virtuale.

Grafica Divina

Competenze di un Software Developer

È una figura professionale con un’ottima conoscenza del ciclo di sviluppo di un software, dei linguaggi di programmazione e degli strumenti informatici. È abituato a lavorare in team in cui è a contatto con i programmatori che si occupano dell’esecuzione del progetto. Gestisce il progetto dall’inizio alla fine per creare un software di alta qualità. Le soft skills o competenze trasversali sono: ottime capacità analitiche e di risoluzione dei problemi, rigore e organizzazione anche nella gestione del tempo, attenzione ai dettagli e velocità di esecuzione. Ha un approccio creativo nella soluzione dei problemi e una curiosità verso le innovazioni tecnologiche, oltre che una facilità di adattamento ai cambiamenti. L’attitudine alla matematica è essenziale per la formazione e gli studi universitari in informatica.

È responsabile del progetto relativo allo sviluppo del software e deve rispettare le specifiche stabilite. Ha il compito di cercare le migliori soluzioni tecniche e in genere presenta al cliente un prototipo prima della validazione del progetto. Si occupa di effettuare i test e i collaudi per identificare quali siano i possibili errori in fase di funzionamento del software. Stabilisce i criteri di manutenzione evolutiva o correttiva del sistema. Redige la documentazione tecnica.

Competenze di un Software Engineer

Tra i lavori meglio pagati in Italia, scrive Money.it, c’è la figura professionale del Software Engineer. È un profilo che ha ottime competenze nel campo della programmazione, dei protocolli, dell’architettura di sistema, nella sicurezza informatica, oltre che sui sistemi operativi e sul codice. I suoi compiti sono finalizzati alla realizzazione di nuovi software o nuove versioni di software esistenti e ad effettuare modifiche al fine di ottimizzare la performance dei processi. A monte dello sviluppo del sistema software c’è l’ascolto delle esigenze dell’azienda e dei vincoli alla progettazione. Definisce quali siano le soluzioni tecnologiche migliori per la risoluzione dei problemi. Effettua i test e integra nel progetto la sicurezza informatica. Si occupa della revisione nel tempo del software e ne stabilisce la manutenzione per evitare interruzioni della produzione. Redige la documentazione tecnica e spiega l’utilizzo e la manutenzione del software al personale, anche a profili che non hanno esperienza nell’ambito informatico. Le soft skills di un Software Engineer sono: adattabilità e flessibilità, rigore e forte motivazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.