Per il secondo anno la nostra giornalista Cinzia Donati fa parte della giuria che sceglierà il manifesto
Over The Real, ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis, Veronica D’Auria, nasce nel 2015 con l’intento di presentare le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti digitali.
L’ottava edizione si svolge a Lucca, dal 23 settembre all’1 ottobre 2023
Vuoi farti conoscere?
Scrivi alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it
Aperto il bando di partecipazione…
…per l’ottava edizione del Festival Internazionale di Videoarte Over The Real.
Over The Real si propone di creare un’occasione d’incontro e promozione per gli artisti che operano nell’ambito della videoarte, favorendone visibilità e contatti con il pubblico, con curatori, critici d’arte e con le istituzioni culturali.
Over The Real 2023 propone due selezioni: Main Award (aperta a tutti gli artisti del mondo) e Toscana Under 30 (riservata agli artisti under 30 – nati dal 1993 in poi – e/o residenti all’interno della Regione Toscana).
Saranno selezionate n. 20 opere audiovisive monocanale per la sezione Main Award e n. 10 opere per la sezione Toscana Under 30.
Le opere selezionate saranno esposte durante l’ottava edizione del Festival Internazionale di Videoarte Over The Real che si terrà a Lucca dal 23 settembre all’1 ottobre 2023.
Le opere saranno esposte anche on line sul sito www.overthereal.com e sulle piattaforme social collegate.
Nel caso di situazione di emergenza sanitaria, il Festival potrebbe svolgersi interamente on line.
Bando per la realizzazione del manifesto dell’ottava edizione di Over The Real
Over The Real è lieta di presentare il nuovo bando per la realizzazione del manifesto dell’ottava edizione del Festival Internazionale di Videoarte in programma a Lucca dal 23 settembre all’1 ottobre 2023.
L’iniziativa è riservata a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado (in particolare licei artistici, istituti d’arte e istituti professionali per la grafica) e delle Accademie di Belle Arti, con sede all’interno della Regione Toscana.
Non possono partecipare i vincitori delle passate edizioni.
Il tema è libero, ma va comunque tenuto presente che si tratta di una manifestazione che si occupa di multimedialità: dalla videoarte alla performance intermediale, alla realtà virtuale, all’intelligenza artificiale e ogni linguaggio contemporaneo che vede l’ibridazione fra arte e nuove tecnologie.
L’elaborato dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo info@overthereal.com entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31 maggio 2023.
L’immagine del manifesto sarà poi utilizzata per realizzare ulteriore materiale di comunicazione in diversi formati.
Per il secondo anno consecutivo la nostra giornalista Cinzia Donati fa parte della giuria che sceglierà il manifesto!
La giuria è composta da:
Maurizio Baccili (artista)
Lorenzo Belli (curatore)
Cinzia Donati (giornalista)
Luca Serasini (artista)
Antonio Sidibè (artista).
La giuria eleggerà il vincitore entro il giorno 20 giugno 2023 e la consegna del premio avverrà durante le giornate del Festival (23 settembre – 1 ottobre 2023).
Al vincitore verrà consegnato un premio in denaro (tramite bonifico bancario) del valore di euro 350,00 (trecentocinquanta euro).
Info: info@overthereal.com
overthereal.com