Home Da non perdere Narratori erranti una rassegna che sa di poesia

Narratori erranti una rassegna che sa di poesia

Cinque attori toscani 5 spettacoli, cinque città per la prima edizione di “Narratori Erranti” rassegna itinerante di teatro di narrazione che da Sabato 4 Febbraio a Venerdì 14 Aprile in diciassette appuntamenti racconteranno storie vere della propria terra.

L’ idea nasce dall’incontro di Elisabetta Salvatori, Fabrizio Brandi, Marco Azzurrini, Anna Meacci, Luca Barsottelli cinque attori toscani di quel teatro che viene definito “di narrazione”, autori dei propri spettacoli, che raccontano storie legate alla propria terra.
“Il teatro dopo la pandemia ha fatto emergere nuove esigenze in relazione al pubblico e al nostro lavoro -raccontano gli organizzatori – così come un chiaro e forte desiderio di recuperare il valore dell’aggregazione e del contatto umano”.

Grafica Divina

Rassegna Itinerante di Teatro di Narrazione 4 Febbraio -14 Aprile 2023 Carrara, Livorno, Querceta, Castelnuovo d’Elsa, Molina di Quosa

La rassegna ha l’intento di rafforzare la tradizione del racconto orale come patrimonio e recupero dell’identità, della memoria individuale e collettiva, coinvolgendo anche narratori provenienti da altre regioni: Mila Boeri da Milano, e Ariele Vincenti da Roma.
Simbolo di questo linguaggio teatrale e della rassegna, la sedia, oggetto che caratterizza da secoli le antiche veglie che si tenevano spontanee nei luoghi, dette appunto in Toscana, “a seggiola”.

I narratori con la loro sedia sono erranti, con l’urgenza di far viaggiare storie e memorie, da un territorio all’altro.

Narratori Erranti viaggerà in Circoli, Associazioni Culturali e in altre piccole realtà già ricche di storie proprie, un circuito di spazi sul territorio toscano, regione pilota di questo progetto.
Questa prima edizione metterà in relazione cinque province della Toscana (Firenze, Lucca, Pisa, Livorno e Carrara) in cinque territori diversi (Querceta, Castelnuovo d’Elsa, Molina di Quosa, Carrara, Livorno,).

Gli spettacoli: La Bella di Nulla e Vita di Antonio Ligabue di Elisabetta Salvatori; Una Questione di Geometrie e Blocco 3 di Fabrizio Brandi; La Tovaglia di Trilussa di Ariele Vincenti ; Meacci racconta Meucci di Anna Meacci; Filippo Vostro di Luca Barsottelli; Pisa ’68 di Marco Azzurrini; Alta Velocità di Mila Boeri.

In collaborazione con: La Fioreria delle Storie -Querceta, Lucca; Spazio Alberica-Carrara; Circolo Arci Colline – Livorno; Corte degli Accorti -Castelnuovo d’ Elsa, Firenze; Molina Mon Amour- Molina di Quosa, Pisa.

Ringraziamo le sezioni soci Unicoop Tirreno di Livorno, Versilia, Carrara per aver sostenuto questo nostro progetto.
Profilo Instagram: https://instagram.com/narratorierranti?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089997638233&mibextid=LQQJ4d

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.