Home Da ascoltare Franco Mussida “Il pianeta della musica e il viaggio di Iotu”

Franco Mussida “Il pianeta della musica e il viaggio di Iotu”

Il nuovo album di Franco Mussida “Il pianeta della musica e il viaggio di Iotu”, già disponibile dal 20 gennaio in tutto il mondo anche in Pure Audio Blue-Ray, verrà presentato nel suo nuovo formato il 23 gennaio prossimo all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano alle ore 18.30. Un appuntamento definito “imperdibile” per vivere un’esperienza di ascolto immersiva al buio insieme a Franco Mussida.

Il nuovo album di Franco Mussida

Questa è una versione unica nel suo genere che vuole mettere in risalto le qualità delle fonti sonore per permettere un ascolto completo dei brani in tutta la loro essenza e produce stimoli profondi e differenti nello spazio delle tre dimensioni.
Franco Mussida spiega: “Questo lavoro dà la possibilità al “Pianeta della Musica e il viaggio di Iotu” di essere colto in tutta la sua effettiva dimensione emotivo-sonora. La percezione della non violenza delle fonti dei suoni, della nettezza dei segnali pur nella loro separazione, e al tempo stesso della fine interazione tra gli strumenti, la dimensione di spazialità e profondità dovuta al loro posizionamento a cupola, oltre a far uscire l’ascoltatore dalla ristrettezza della dimensione stereofonica, regala proprio la sensazione di viaggiare nello spazio”.

Grafica Divina

Tutto questo lo si può godere ai massimi livelli ascoltando l’album al buio, cosa che si farà all’Anteo di Milano.
Questo nuovo album comprende ben tredici brani composti interamente da Franco Mussida che ha curato anche la simbologia e la copertina. Un viaggio interiore che l’artista compie con l’utilizzo di uno strumento nuovo e dal suono unico generato da una chitarra classica baritona.

È un progetto che vuole proporre un nuovo stile musicale privo di violenza e concitazione del suono.
Franco Mussida è un artista dalle molte sfaccettature. Musicista, compositore, didatta e ricercatore. Scrive e dipinge scolpisce e suona. È Membro fondatore della “Premiata Forneria Marconi” con cui realizza decine di album, e scrive molti dei successi nazionali ed internazionali del gruppo. Ha al suo attivo collaborazioni importanti. Di Fabrizio De André ad esempio, ha curato la produzione artistica di “De André-PFM”. Ha suonato e collaborato con diversi cantanti: Lucio Battisti, Paolo Conte, Francesco Guccini, Lucio Dalla.
Nel 1984 è tra i fondatori del CPM Music Institute di Milano, uno tra i più prestigiosi istituti musicali italiani di Musica Popolare ora riconosciuto a livello istituzionale anche grazie al suo lavoro.
Mussida è da più di trent’anni impegnato anche nel sociale con un lavoro di ricerca nelle carceri e nelle comunità in cui utilizza la musica come strumento educativo.

Tra i progetti realizzati “CO2”, un lavoro in 12 carceri italiane insignito nel 2017 della medaglia della Presidenza della Repubblica. Dal 2012 Mussida mostra le sue ricerche sugli effetti della Musica sulla struttura emotiva, attraverso l’Arte visiva e la saggistica. Tra il 2013 e il 2020 scrive 5 saggi al riguardo . Gli ultimi: “Il Pianeta della Musica” (Salani Editore, 2019) e “L’oro del Suono” (Nomos, 2021). Inoltre, progetta e realizza mostre esperienziali, installazioni permanenti in prestigiosi luoghi museali del nostro paese, tra cui la Triennale di Milano, e la Fortezza da Basso di Firenze, dove riceve nel 2015 il premio Lorenzo de’ Medici insieme ad Anish Kapoor. Il suo lavoro di ricerca sul Mistero che trasforma la Musica in emozioni prosegue tuttora nelle carceri di San Vittore, luogo che frequenta dal 1987, e nella comunità di San Patrignano.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteNavigante di Te di Francesco Baccini
Articolo successivoSupermagic Incantesimi
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.