Home Da preservare Come diventare consulenti esperti in Fiori di Bach per animali

Come diventare consulenti esperti in Fiori di Bach per animali

“Progetto Pets&Flowers” Corso BC ACE per la Formazione di Consulenti esperti in Fiori di Bach per animali

Come diventare consulenti esperti in Fiori di Bach per animali. Probabilmente non siamo soli neanche nell’Universo, ma ciò che è certo è che non siamo soli sulla terra!
Ma come vedono, sentono, percepiscono la realtà le altre specie con cui conviviamo?
In che modo possiamo descrivere e riconoscere il loro mondo emozionale cercando di non cadere vittime dell’antropocentrismo e dell’antropomorfismo?

Fiori di Bach
Fiori di Bach

Questo corso propone agli studenti un viaggio alla scoperta delle specie con cui siamo soliti condividere i nostri spazi domestici e degli animali più in generale, alla luce delle più moderne acquisizioni delle neuroscienze e un’esplorazione dentro il nostro essere “umani”, con particolare attenzione agli aspetti sistemico-relazionali del rapporto uomo-animale.

Grafica Divina

Rifletteremo insieme sull’universo del cane e del gatto, chiedendoci quanto conti la razza a cui appartengono, con approfondimenti sull’etogramma di specie e sulla comunicazione.

Parleremo anche di piccoli mammiferi erbivori e non, di cavalli e di uccelli, con focus approfonditi sulla complessa etologia dei pappagalli, di rettili e animali selvatici.

Faremo un viaggio nelle realtà di canili e gattili, apriremo una finestra sulla pet-therapy e sugli interventi assistiti con gli animali, parleremo di alimentazione e della correlazione tra emozioni e salute e di tanti altri argomenti alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.

Un percorso lungo la storia evolutiva della nostra specie per scoprire il legame profondo e antico tra uomo e animali nella storia, nell’arte, nel mito, in un processo di acquisizione di nuove consapevolezze che divengono preziosi strumenti di sviluppo e crescita personale.

Il programma si articola in 10 lezioni in modalità teledidattica, con contributi video e con esercitazioni, casi e approfondimenti tra una lezione e l’altra (con il supporto di un tutor) e simulazioni di consulenze tra studenti, da fare a casa per acquisire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per operare come consulenti esperti di Fiori di Bach per animali.

Il costante supporto a distanza con il tutor, fino al conseguimento dell’Attestato, consentirà di rafforzare le proprie abilità e approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.

Il percorso completato in tutte le sue fasi offre la possibilità di iscriversi al Registro Internazionale del Bach Center in qualità di BFRAP (Bach Foundation Registered Animal Practitioner) se si è già BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner), dopo il superamento di un esame scritto e la presentazione di un breve elaborato finale. È possibile anche frequentare il corso dopo il secondo livello per umani e iscriversi al registro in seguito, presentando il diploma BC ACE al completamento della formazione e avvenuta iscrizione come BFRP.

L’insegnamento interattivo è organizzato in 10 lezioni pomeridiane in teledidattica, suddivise in cinque fine settimana. Segue un esame in forma scritto, uno in forma orale e una tesina.

Docenti:

Tamara Macelloni BFRP, BFRAP – Cinzia Ciarmatori BFRP, BFRAP – Elena Torre BFRP, BFRAP 1

Per maggiori informazioni: tamaramacelloni@yahoo.it tel. 334 1794605

Foto in evidenza dal web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.