Home Da conoscere Fiori di Bach per animali ne parliamo con Tamara Macelloni

Fiori di Bach per animali ne parliamo con Tamara Macelloni

Fiori di Bach per animali

Fiori di Bach per animali, ne parliamo insieme alla dottoressa Tamara Macelloni docente del Bach Centre in Italia.

-In che modo gli animali possono beneficiare dei Fiori di Bach?

Grafica Divina

Come per gli umani, anche per tutti gli altri animali i Rimedi di Bach agiscono riequilibrando le emozioni negative con l’obiettivo di abbassare i livelli di stress e ripristinare il benessere emotivo e la resilienza. Rappresentano delle risorse a cui accedere per rinforzare le proprie capacità di adattamento e di fronteggiamento delle sfide quotidiane, senza alcun tipo di controindicazione.

Fiori di Bach
Fiori di Bach

-Quali sono le situazioni in cui i fiori di Bach possono aiutare gli animali con cui viviamo?

I Fiori di Bach aiutano in tutte le situazioni di vita quotidiana, dalle più semplici alle più complicate e difficili, ad esempio per adattarsi durante situazioni di transizione come un cambio di residenza, o anche cambiamenti più importanti, come l’arrivo di un nuovo membro della famiglia in casa, che sia umano o animale, oppure in caso di eventi traumatici, come interventi chirurgici, abbandoni, morte del caregiver, con l’obiettivo di ripristinare il prima possibile un equilibrio emotivo. Anche nelle malattie croniche e fine vita, dove in cui è importante accedere alle proprie risorse emotive, per fronteggiare le difficoltà con maggior forza e consapevolezza.

-I fiori di Bach per gli animali si usano nello stesso modo che per le persone?

Per quanto riguarda gli animali di media e grande taglia le modalità d’utilizzo sono le stesse, sia nelle situazioni d’emergenza, che nel breve e nel lungo termine. Per altri animali di piccola taglia, ad esempio uccellini, pesci, rettili, dovremo adattare la somministrazione alle loro abitudini, ma è veramente possibile usare i Fiori di Bach con tutti gli animali, senza alcuna controindicazione.

-In che modo si può imparare ad utilizzarli nel modo corretto? Esiste una formazione ufficiale?

Insieme a Cinzia Ciarmatori medico veterinario e abbiamo pubblicato un libro che si intitola Iniziazione ai Fiori di Bach per Animali, ed. Mediterranee, in cui spieghiamo il Metodo originale dei Fiori di Bach in modo semplice. Altrimenti è possibile accedere ai corsi del Bach Centre che propongo in Italia. Ad esempio, abbiamo pensato, insieme alle colleghe Cinzia Ciarmatori ed Elena Torre ad un corso base, denominato LEVEL 1 ANIMAL  e composto da cinque lezioni scritte da completare secondo i propri tempi, il cui materiale di riferimento è formato da libri, dispense e alcune brevi videolezioni on demand sull’utilizzo dei Fiori di Bach secondo il Metodo originale, specifico per animali. Il percorso di studio poi può proseguire poi con altri due livelli più approfonditi e professionalizzanti, disponibili online oppure in aula. Completando la Formazione e superando l’esame finale, si ha la possibilità essere iscritti nel Registro internazionale del Bach Centre Inglese come BFRP, acronico di Bach Foundation Registred Practitioner, che tradotto in italiano indica il Consulente di Fiori di Bach certificato dal Bach Centre UK.

Per divenire invece BFRAP, ovvero Consulente esperto in Fiori Bach per animali, occorre frequentare una Formazioni dedicata, sempre approvata dal Bach Centre UK: Progetto Pets & Flower web, in partenza a fine gennaio 2023.

In ogni caso è sempre possibile consultare il CALENDARIO DEI CORSI, che viene sempre aggiornato con regolarità, oppure visitare il sito www.spazioametista.it per maggiori informazioni.

Dott.ssa Tamara Macelloni BFRP, BFRP

Psicologa, laureata in psicologia clinica dello sviluppo e in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Padova, diversi anni fa si è avvicinata ai Fiori di Bach e ad altre discipline bio-naturali per necessità individuali e familiari. Da allora si è completamente immersa nello studio e l’applicazione di questi princìpi.

Abita in Toscana e nel suo Centro “Spazio Ametista” a Prato propone principalmente Consulti psicologi, consulenze di Fiori di Bach per persone e animali secondo il Metodo Originale del dott. Edward Bach e sessioni di Biodinamica craniosacrale, con particolare attenzione ai bambini e ai sistemi famigliari.

Una gran parte della sua attività è dedicata all’insegnamento come docente dei corsi del Bach Centre in Italia per  Level 1Level 2Level 3 della Formazione internazionale del Metodo Originale promosso dal Bach Centre UK e di numerosi corsi BC-ACE (corsi di formazione continua approvati dal Bach Centre UK), incluso il percorso formativo per divenire Consulenti di Fiori di Bach per animali iscritti nel Registro Internazionale. Da qualche anno si dedica alla formazione di aspiranti docenti certificati dal Bach Centre di Level 1, Level 2 e Level 3 per raggiungere i loro obiettivi attraverso progetti di mentoring personalizzati.

La formazione in ambito bio-naturale inizia con varie discipline naturopatiche, fino alla scoperta del Metodo Originale dei Fiori di Bach e, successivamente, la Biodinamica craniosacrale con specializzazione in pediatria presso ICSB Svizzera. È inoltre formata come istruttrice di Mindfulness per adulti e bambini presso la Mindful Schools California.

Ha pubblicato il libro “Iniziazione ai Fiori di Bach per animali”, edizioni Mediterranee insieme a Cinzia Ciarmatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.