Home Da non perdere “Gli Erbi. La magia dimenticata” in mostra a Viareggio

“Gli Erbi. La magia dimenticata” in mostra a Viareggio

Il calendario degli erbi in mostra a Viareggio

L’Associazione Per Sant’Anna di Sant’Anna di Stazzema e il Caffè Così Com’è di Viareggio presentano il calendario artistico 2023 “Gli Erbi. La magia dimenticata”, realizzato dall’Associazione stessa.

L’appuntamento è fissato per sabato 7 gennaio alle ore 16:30 al Caffè Così Com’è, in via Machiavelli n.97 a Viareggio.
In programma un incontro con chi ha realizzato il calendario e un piccolo brindisi al nuovo anno.

Grafica Divina

La particolarità di questo evento è che, a partire da sabato 7 gennaio e fino a giovedì 19 gennaio il Caffè Così Com’è ospita un’originale esposizione: i calendari saranno in mostra come vere e proprie opere d’arte.
Ma in effetti proprio di opere d’arte si potrebbe parlare, perché tra le tavole del calendario ci sono anche dei dipinti.

calendario gli erbi la magia dimenticata

Il calendario 2023

Il calendario di Sant’Anna è una pubblicazione particolare e interessante: è un “calendario da leggere” come un libro e “da guardare” come un’opera d’arte ed è questa veste che l’Associazione Per Sant’Anna propone anche quest’anno.

In questi tempi di pandemia le persone sono sempre più inclini a rivolgere la propria attenzione alla natura, a vivere all’aria aperta, finalmente a guardare con più interesse le piccole cose.

Il calendario di quest’anno è intitolato “Gli Erbi. La magia dimenticata” e si propone proprio questo: dare risalto al mondo vegetale, ai valori più autentici della nostra esistenza, ai moti del nostro animo attraverso cose semplici che arricchiscono il gusto del vivere, accompagnando il lettore in modo gioioso in un percorso di conoscenza delle erbe in tutti i loro aspetti.

Gli “erbi” – così detti volgarmente – o “erbe” rappresentano un mondo fantastico ricco di storia dimenticata, ma anche una occasione di approfondimento con studi specifici.
Infatti il calendario oltre ai mesi, i giorni e le stagioni che ci indicano lo scandire del tempo nell’anno 2023, vuole essere una vera e propria trattazione che abbia, oltre a uno scopo divulgativo, anche uno scopo istruttivo e ludico culinario, con indicazioni di etnobotanica, descrizione scientifica delle erbe, ricette culinarie tipiche di Sant’Anna, rimedi fitosanitari.
Attraverso proverbi, filastrocche, aforismi e curiosità, il lettore può prendere spunti e consigli per vivere la propria esistenza con leggerezza ma anche con profondità.

calendario gli erbi la magia dimenticata

La collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Anzillotti di Pescia

Giovedì 3 novembre scorso le classi VB indirizzo Viticoltura e Enologia e VF Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto Tecnico Agrario Anzillotti di Pescia hanno partecipato a una visita al paese di Sant’Anna di Stazzema, accompagnati dal preside dell’Istituto Francesco Panico e dai docenti Sara Michelotti, Beatrice Bonavita, Elisa Romoli e Stefania Berti.

La visita ha avuto uno scopo ben preciso: celebrare un’amicizia, quella tra l’Associazione Per Sant’Anna e la scuola, che lo scorso anno si è concretizzata nella realizzazione del calendario 2023 per cui gli studenti dell’Anzilotti hanno realizzato le schede dedicate agli erbi commestibili, descritti sulle pagine del calendario.

visita istituto anzilotti a sant anna di stazzema 1

Il tramite tra la scuola pesciatina e l’Associazione Per Sant’Anna è Fabrizio Lari, che cinquant’anni fa ha studiato all’Istituto Agrario e che oggi è presidente dell’Associazione Ex Allievi e che durante l’anno, a scuola, collabora alla realizzazione di numerose manifestazioni di interesse culturale.

Fabrizio Lari è anche vicepresidente dell’Associazione Per Sant’Anna e giovedì 3 novembre, insieme alla presidente Angela Benincasa e alla guida del Parco Nazionale della Pace Luisa Baldi, ha accompagnato i ragazzi in una passeggiata tra i colori del bosco autunnale, che circonda le case e la chiesa di questa piccola frazione il cui nome evocherà sempre uno dei più terribili eccidi nazifascisti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.

visita istituto anzilotti a sant anna di stazzema 4 ok

L’Associazione Per Sant’Anna

L’Associazione Per Sant’Anna – presieduta da Angela Benincasa – ha come obiettivo quello di rendere omaggio alle vittime della terribile strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944, mantenendo viva la memoria e, attraverso di essa, valori importanti come la pace.
L’Associazione è attiva da diversi anni. Nel tempo ha organizzato diversi eventi di vario genere e ha curato diverse pubblicazioni, come appunto il calendario.
I ricavati vengono usati a scopo benefico per il paese di Sant’Anna e a sostegno delle varie attività senza alcun scopo di lucro.
Il calendario è alla sua quinta edizione, interpreta ogni anno temi diversi ed è stato incoraggiato e stimato dal Presidente Sergio Mattarella.

Dove: Caffè Così Com’è
Viareggio – via Machiavelli n.97

Esposizione dei calendari:
da sabato 7 gennaio ore 16:30
a giovedì 19 gennaio

Presentazione:
sabato 7 gennaio ore 16:30
Incontro e piccolo brindisi al nuovo anno

A cura dell’Associazione Per Sant’Anna
e per gentile concessione del Caffè Così Com’è

dasapere promo eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.