Home Da conoscere Conosciamo meglio Francesca Serra e Scritto.io

Conosciamo meglio Francesca Serra e Scritto.io

Francesca Serra, ma quante cose riesce a fare in una giornata? Oltre a un lavoro impegnativo per la televisione si dedica alle dirette sui rimedi e sulla spiritualità di Ildegarda di Bingen, tiene incontri e conferenze, promuove il suo libro “L’erbario emozionale”, riesce a scovare nuove autrici e sta facendo crescere una casa editrice che si chiama Scritto.io: è un vero esempio di quanto l’energia femminile sia capace di realizzare.

Ci parla un po’ di Scritto.io e della sua idea di aiutare le donne scrittrici a realizzare il proprio sogno di pubblicare?

Grafica Divina

La mia giornata non è scandita dal tempo, ma dalle connessioni. Nonostante la velocità dei tempi televisivi, vivo anche una dimensione interiore dilatata dalle immagini che proietto sotto forma di assonanze, corrispondenze e soprattutto connessioni dedicate ai progetti futuri.   I libri hanno da sempre circondato la mia vita e quando ho conosciuto Sergio Mascitti, poliedrico imprenditore e poeta, ho risposto al suo invito.  Quello di partecipare, moralmente, al progetto che lui aveva già avviato da vero cultore della poesia quale é.   

Scritto.io, piccola casa editrice indipendente, è rappresentata dalla casa sull’albero che Sergio, giardiniere “imperfetto” ha voluto creare per riprodurne l’essenza. Una dimora innestata nella natura. Un luogo a cui tornare quando tutto fuori sembra volerti gettare nel nulla. Questa è la funzione della scrittura e della poesia.

Il mio mondo letterario è tessuto dalle parole delle donne, scrittrici, guaritrici, medichesse, filosofe, erboriste. Sono le sorelle che si sono avvicinate al richiamo di Ildegarda di Bingen di cui mi occupo da oltre vent’anni.

Quando è impegnativo seguire tutte le fasi della pubblicazione di un libro?

Seguire le fasi di pubblicazioni di un libro è molto impegnativo. La squadra di Scritto. Io è composta principalmente di donne, Moira e Raina, che accompagnano con molta cura l’autore in tutte le fasi della pubblicazione.  Il libro deve auspicarsi una vita propria che non si esaurisca nell’immediata uscita.

Sono cambiati i tempi e io ritendo che ogni opera sia un’estensione della vita del suo autore. Una creatura che va accudita non solo nella fase embrionale e nella nascita, ma anche nel suo percorso di crescita. Ecco il team di Scritto.io crede che, ogni avventura letteraria, possa rimanere viva, nel corso del tempo, anche grazie al patto di reciprocità tra l’autore e l’editore. Mentre l’editore investe le proprie forze economiche per stampare un libro, promuoverlo, costruirvi intorno progetti di comunicazione, spetta all’autore raccontarlo al mondo.

Il fatto che si tratti di una casa editrice di piccole dimensioni sembra non spaventare lei e alcune scrittrici che hanno creduto con tutto il cuore in ciò che sta facendo: ci parla delle donne che hanno deciso di contribuire alla causa di Scritto.io?

Io stessa sono approdata a Scritto.io per sentirmi libera e non compromessa, nel senso buono del termine, dal punto di vista ideologico. Spero di poter continuare la mia collaborazione anche con la casa editrice che per prima ha creduto in me, la San Paolo, ma Scritto.io rappresenta la libertà espressiva all’interno di una comunicazione più laica e trasversale.

Noi donne sappiamo e possiamo tenere tutto. Più affetti, più argomenti, più esperienze e più case editrici!!!!

La linea editoriale che mi è più affine è quella nell’ambito delle tematiche di genere. Il libro di Giulia Giordano, ad esempio, é nato dalla sua esperienza personale nell’ambito di una relazione abusante. Giulia ha creato un blog e il canale YouTube, Dialoghi interiori che oggi conta migliaia di visualizzazioni.  Arriva a Natale il suo secondo volume, Storie di abuso narcisistico.

E ancora a gennaio, pubblicheremo la raccolta poetica di Stefania Simeoni, conosciuta on line come La Bruja del Viento. Stefania è a mio modesto parere, la Margherita Porete di questo secolo. Ho in mente questa collana di poesie al femminile, Le Lupe, dove il corpo e il sacro si intrecciano secondo l’antica tradizione iniziatica della mistica femminile.

Sappiamo che per gennaio avete una sorpresa, una scrittrice medico e terapeuta sua amica che normalmente pubblica con Mondadori ha dedicato attenzione a Scritto.io

Ecco, cara Elena, allora vuoi che sveli la sorpresa! Lo farò per chi ci sta leggendo in questo momento! MariaGiovanna Luini, medico, senologa scrittrice, sorella in Ildegarda, ha deciso di farci un grandissimo regalo.

In virtù di questo filo rosso che ci collega al femminile sacro, a tutte quelle donne che cercano identità e guarigione, Giovanna ci ha donato il suo bellissimo cameo dedicato alle parole di cura. Non parlate(male) dell’amore, in prossima uscita è un libro ispirato! Dove ci viene mostrata la via per divenire amici dell’amore. Questa amicizia che poi è il tema della mistica e della poesia trovadorica, MariaGiovanna la declina nella forma di saggistica ispirata. Ella c’insegna che il chiacchiericcio e il controllo sono nemici dell’amore.

Le belle parole rappresentano i rimedi primari nella medicina di Amore.  Questo libro andrà divulgato il più possibile, attraverso il passa parola delle donne, soprattutto come veicolo di pace e del suo messaggio necessario in questi tempi.

E l’Erbario Emozionale? Come sta andando questo suo libro?

Mi ritengo soddisfatta per quanto riguarda il mio Erbario Emozionale dedicato alla medicina ecologica di Ildegarda di Bingen e credo, che avrà ancora lunga e articolata vita in compagnia delle nostre prossime pubblicazioni.

Ci dia un consiglio per i libri da regalare e da mettere sotto l’albero.

Il libro di Vincenzo Cannova raffinato aforista sardo con mille dediche da fare alle donne e da farci anche da sole per ravvivare la nostra autostima.  I testi di Giulia Giordano e la raccolta delle Poesie d’Amore e di Terra del nostro editore Sergio Mascitti. Una selezione che ho curato io stessa, in un’edizione molto raffinata, accompagnata da splendide fotografie.

Ma il 6 gennaio godetevi ancora albero e presepe in compagnia di Non parlate (male) dell’amore di MariaGiovanna Luini.

Grazie Elena e auguri a te e ai nostri lettori che sia un anno pieno di belle parole!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.