Home Da ascoltare Fabrizio De Andrè e Nick Cave due profondità a confronto

Fabrizio De Andrè e Nick Cave due profondità a confronto

Il 12 dicembre 2022 Fabrizio De Andrè e Nick Cave si incontrano e si confrontano in una unica data al Pacta Salone di Milano nello spazio dedicato alla vetrina contemporanea.

Fabrizio De Andrè e Nick Cave due profondità a confronto


In realtà saranno due band a mettere a confronto l’arte dei due cantautori : i Kicking Pricks e i Figli di unTemporale nello spettacolo Fabrizio De Andrè e Nick Cave – due profondità a confronto.
Lo spettacolo è dedicato due artisti senza dubbio grandi ma apparentemente distanti, contemporanei solo in parte perchè di età diverse e che grazie ad una voce profonda e a melodie semplici ed intense hanno saputo varcare le soglie segrete dell’animo umano.

Grafica Divina


Lo spettaolo vuole porre in rilievo ciò che accomuna i due cantautori; entrambi malinconici ma spesso anche ironici e che nelle loro esibizioni erano sempre accompagnati da strumenti classici. Cantautori quindi indifferenti all’elettricità e ai sintetizzatori che al contrario supportavano gli artisti dell’epoca; scelta che ha contribuito a rendere classici e senza tempo i loro lavori. Suoni suggestivi ed eterni che le due band in questione hanno la capacità di riprodurre per riproporre opere senza tempo che mai passeranno di moda e regalare ancora una volta grandi emozioni.

Il tema della serata sarà il mistero della fede che ha spesso influenzato le opere di entrambi i cantautori benchè si definissero agnostici e non particolarmente interessati ad un percorso spirituale tipico di una religione riconosciuta. Il loro fu un percorso istintivo; affascinati più che altro dalla suggestione culturale per la Sacra Scrittura. Entrambi in tempi diversi, in momenti diversi del lotro percorso di vita hanno poi ammesso di non avere il dono della fede, ma di sentirsi profondamente collegati alla sua cultura; di non poter prescindere da un Cristo che in fondo è stato il primo rivoluzionario nella storia.

I sei cmponenti della band dei Kicking Pricks omaggeranno Nick Cave e la loro performance sarà l’unico tributo al grande artista in tutta Europa attraverso un repertorio poliedrico. Un’occasione per confrontarsi con i capolavori di una delle personalità più importanti della musica d’autore contemporanea.

I Figli di un Temporale è invece un gruppo che ha come punto di riferimento l’attività di Fabrizio De Andre’ e offre da tempo le loro performances agli amanti del genere di questo cantautore. I suoi componenti pur provenendo da mondi diversi hanno saputo unire le loro diverse esperienze nella ricerca di nuove sonorità. La band ha un bagaglio di oltre cento concerti live e il riconoscimento nel 2019 dell’ufficialità tra le band accreditate da parte della Fondazione Fabrizio De Andre’ Onlus.

Articolo precedenteZero a Zero una sfida in musica
Articolo successivoEventi milanesi
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.