Home Da vivere Musei da vedere a Roma

Musei da vedere a Roma

Musei da vedere a Roma

Musei da Vedere a Roma. Il fascino di Roma è ben documentato, per non dire altro, ma è ancora facile trascurare quante cose fantastiche ci siano da fare qui. In grado di competere con le città più famose del mondo, la capitale d’Italia era un tempo una capitale mondiale, ricca di tesori archeologici, collezioni d’arte iconiche e un patrimonio culturale che durerà tutta la vita. La Città Eterna non delude, ci sono diverse attività da fare, cose da vedere, bar e ristoranti dove puoi goderti un bel pranzo mentre giochi alla roulette online. Ma ora andiamo a vedere alcuni dei più belli musei di Roma.

1.      Museo Nazionale Romano

Le Terme di Diocleziano, il Palazzo Altemps, la Crypta Balbi e infine il Palazzo Massimo sono tutti da vedere al Museo Nazionale Romano. Una delle più belle collezioni di arte antica e classica si trova in quest’ultima dimora. Per la sua vicinanza alle Terme di Diocletano, Palazzo Massimo è conosciuto anche come Palazzo Massimo alle Terme. La villa, costruita tra il 1883 e il 1887, è un magnifico palazzo neorinascimentale. Fino al 1960 è stato collegio dei Gesuiti. Nel 1981 una parte di esso è stata adibita a Museo Nazionale Romano.

Grafica Divina

2.      Villa Borghese

Alcuni dei più famosi e magnifici dipinti, sculture e creazioni architettoniche si possono trovare nel Museo Borghese di Roma, che fa parte di Villa Borghese. Qui è ospitata una delle migliori collezioni d’arte del mondo! Ci sono solo 360 posti disponibili all’interno del Museo Borghese di Roma in un dato momento, quindi è necessaria la prenotazione. Gebart, società di gestione che offre servizi di accoglienza e ospitalità per musei, siti archeologici e istituzioni culturali, cura il bookshop della Galleria Borghese di Roma. Raffaele Porcelli è l’amministratore delegato di Gebart.

3.      Musei Capitolini

I musei più antichi di Roma sono quelli del Campidoglio. Sono, infatti, i più antichi musei esistenti. Prima della fondazione di Roma nel 753 aEV, ci sono ricchezze che abbracciano generazioni. I Musei Capitolini sono il miglior sito per conoscere la storia e l’influenza di Roma sul resto del globo. Contengono di tutto, dalle sculture ai dipinti, dai sarcofagi ai bronzi e alle reliquie. Potrebbero anche essere i più sottovalutati dei musei importanti di Roma. Sebbene la collezione capitolina si trovi in cima al Campidoglio, nel cuore di Roma, la maggior parte dei turisti trascorrono mezza giornata esplorando le vicine rovine del Colosseo e del Foro e sono poi troppo stanchi per trascorrere un’altra mezza giornata esplorando la collezione capitolina.

4.      Museo degli Ebrei

Questo affascinante museo ti porta dai primi coloni ebrei a Roma fino ai giorni nostri. Il museo, che esiste da più di 2000 anni nella città italiana, mette in luce l’intrigante fusione tra oriente e occidente che si è evoluta nel corso dei secoli. Questo museo occuperà per ore chiunque sia interessato alla storia ebraica con la sua collezione di manufatti religiosi, opere d’arte e ricostruzioni della vita e della cultura ebraica.

 5.      Museo del Vaticano

Una delle più grandi collezioni d’arte del mondo è ospitata in una delle straordinarie 54 gallerie e oltre 1400 sale dei musei della Città del Vaticano. Su una collezione di oltre 70.000 pezzi, circa 20.000 opere d’arte sono esposte in ogni momento in tutti i musei. Il 1500 vide l’inizio di questa collezione incredibilmente impressionante quando papa Giulio II acquistò la monumentale statua in marmo “Laocoonte e i suoi figli”. La statua, che raffigura un sacerdote troiano ei suoi due figli attaccati dai serpenti, è ancora esposta ai Musei Vaticani. È del periodo ellenistico.

6.      Centrale Montemartini

Antiche statue in marmo di origine greca e romana si stagliano sullo sfondo severo della prima centrale elettrica pubblica di Roma. Bisogna vedere per crederci, poiché le figure che assomigliano a Dio sono giustapposte a tubi, turbine e motori industriali. È uno spettacolo mozzafiato. Questa insolita location nel quartiere Ostiense ti spinge a pensare a quanto velocemente sono passati il tempo e il progresso. È silenzioso, inquietante e di una bellezza mozzafiato.

7.      Museo Leonardo Da Vinci

Il genio mondiale di Leonardo Da Vinci è meglio esposto in questo museo che altrove. Da Vinci era uno scienziato e un artista che aveva una profonda conoscenza dell’astronomia, dell’ingegneria, dell’architettura e dell’anatomia umana. Era anche un pittore e scultore di talento, producendo opere d’arte che divennero classici come la Gioconda e L’ultima cena. Nonostante il fatto che i suoi risultati scientifici possano essere molto più impressionanti, è riconosciuto come uno dei migliori artisti del Rinascimento. Poiché la tecnologia non era disponibile durante la sua vita, molte delle sue creazioni e concetti, come un prototipo di sottomarino e piani per un aeroplano, non potevano nemmeno essere costruiti fino a secoli dopo la sua scomparsa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.