Home Da leggere In libreria Ciao sono Piero

In libreria Ciao sono Piero

“Ciao sono Piero” edito da CIV Edizioni è un libro su Piero Angela, un uomo di grande cultura che è sempre stato l’amico degli italiani, quello che con “semplici parole” ti faceva comprendere le meraviglie dell’universo.

L’autore Marco Cappadonia Mastrolorenzi ci racconta come nasce questo progetto.

Grafica Divina

Ciao sono Piero

“Con questo libro abbiamo voluto ricordare Piero Angela, il grande giornalista scientifico che ha attraversato settant’anni di storia del Paese e della televisione italiana. Ho pensato di invitare alcuni tra i migliori giornalisti e divulgatori scientifici italiani a partecipare con racconti di episodi della propria vita condivisi insieme a Piero Angela. Ne è scaturito un profilo privato dell’uomo e del divulgatore che in qualche modo presenta la personalità, la passione scientifica e culturale di un grande uomo della nostra epoca, in grado di essere tanto semplice e alla mano con tutti, quanto un idolo e un modello per tre generazioni di studiosi, divulgatori e giornalisti. Nella prima parte del libro ho raccontato la mia esperienza con il giornalista torinese, il mio personale ricordo che inizia con le prime trasmissioni divulgative in TV, passando per le letture dei suoi libri, fino all’incontro con il CICAP e al primo contatto avuto con Piero Angela, per poi passare alle collaborazioni editoriali e alle conferenze che abbiamo fatto insieme.

Il lettore che avrà la pazienza (e la bontà) di leggere questo lavoro sentirà spesso parlare del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (www.cicap.org) e nelle pagine che seguono – qualora non lo sapesse già – scoprirà di cosa si tratta e perché riguarda – molto da vicino – Piero Angela e la scienza. Il CICAP, infatti, incoraggia lo spirito critico nei confronti delle pseudoscienze e sostiene la mentalità scientifica nella ricerca di soluzione ai problemi. Leggere questo libro è come compiere un affascinante viaggio il cui paesaggio viene ripreso da differenti telecamere e da diverse angolazioni.

Un viaggio che non mancherà di sorprendere e, alla fine, anche di emozionare. Grazie di cuore ai professionisti della divulgazione e della scrittura per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa di rendere omaggio a Piero Angela con questo 13 libro. Senza di loro non sarebbe stato possibile un lavoro del genere. Il lettore non troverà una biografia e nemmeno delle pagine che raccontano la carriera di Angela. Per questo ci sono le enciclopedie nel Web che descrivono per filo e per segno tutta la vita professionale dell’autore di «Superquark». In questo libro si scoprirà un Piero inedito al grande pubblico, una sorta di «dietro le quinte» di una trasmissione. Un uomo con un carisma, un’affabilità e una cultura che hanno lasciato un segno indelebile nelle persone che, come me, hanno avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo, e di poter condividere momenti importanti della propria carriera, sia a livello editoriale sia televisivo.

Nell’ultimo periodo della sua vita, il grande divulgatore scientifico ha pensato di produrre delle puntate per spiegare – usando le sue parole – in «modo semplice, e speriamo non noioso, i problemi che l’umanità deve affrontare, legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della 14 scienza e della tecnologia nella società moderna». Ne sono nati sedici appuntamenti di «Superquark», dal titolo «Prepararsi al futuro», in onda dal 14 ottobre su Rai Tre, dedicati ai ragazzi che oggi frequentano le scuole italiane, e che un giorno saranno responsabili della società del futuro. Obiettivo del progetto è, infatti, quello di inserire nei programmi scolastici del triennio delle scuole secondarie di secondo grado spunti per riflettere sull’importanza della cultura scientifica in una società moderna (specialmente in quella italiana) e sulle sfide poste dalla globalizzazione e dal cambiamento climatico.

La scuola, in tutto questo, svolge un ruolo fondamentale e Piero aveva veramente a cuore la situazione dei giovani studenti. La scuola, infatti, ha il dovere di formare gli studenti, ma anche di renderli cittadini consapevoli del modo in cui funziona il nostro Paese, perché “da grandi” saranno chiamati a fare la loro parte. Quanto ci circonda è un gigantesco sistema tecnologico legato allo sviluppo, alla ricerca, all’ambiente e all’economia. Le tecnologie sono importanti anche per comprendere che, se usate 15 male, possono provocare danni da non sottovalutare. Questo il suo ultimo contributo. Grazie di tutto, Piero. “

Prima parte

●1. Il mondo si è fermato

●2. Ciao, sono Piero

●3. Un adolescente davanti alla TV

●4. La scienza, l’uomo e il pianoforte

●5. Con Piero a parlare di libri

●6. Dalla terrazza

Seconda parte

●1. Piero Bianucci Piero, lo spazio, la scienza e la tv

●2. Ivan Davoli Prepararsi al futuro

●3. Armando De Vincentiis Una chiacchierata tra amici

●4. Giorgio Dobrilla Libri, divulgazione e «Superquark»

●5. Silvano Fuso L’incontro che cambia la vita

●6. Luigi Garlaschelli Il mio album dei ricordi

●7. Piergiorgio Odifreddi Un principe della scienza e dello stile

●8. Lorenzo Pinna Una meravigliosa avventura

 ●9. Cinzia Tocci Divulgatore e gentiluomo

Articolo di: Luca Ramacciotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.