Home Da vivere Salute: strategie per migliorare il benessere mentale

Salute: strategie per migliorare il benessere mentale

Salute: strategie per migliorare il benessere mentale.
La cura della salute fisica è un concetto familiare per la maggior parte delle persone, mentre molti hanno le idee più confuse riguardo al benessere mentale. Questo aspetto delle nostre vite è però cruciale per godere di una quotidianità serena e produttiva, in cui svolgiamo senza problemi le nostre attività e creiamo relazioni sane con gli altri. Il benessere mentale ed emotivo ha inoltre un impatto non trascurabile sulla salute più in generale: prolungati periodi di stress o di disagio possono infatti avere conseguenze dal punto di vista fisico. È importante quindi guardare al nostro benessere con un approccio olistico, che integra salute fisica e mentale come due facce della stessa medaglia.

L’importanza del benessere mentale

Quando parliamo di benessere mentale ci riferiamo alla salute psichica, sociale ed emotiva di una persona in tutte le sue diverse manifestazioni. Coinvolge la creazione e il mantenimento di relazioni interpersonali positive, la capacità di prendere decisioni e di gestire situazioni stressanti, la comprensione delle proprie emozioni e la tolleranza di quelle negative, e molto altro ancora. Curare il proprio benessere mentale aumenta la resilienza di un individuo, fornendo gli strumenti per affrontare problemi in modo efficace, o di riprendersi da delusioni ed esperienze negative in tempi più brevi. È chiaro quindi che si tratta di un fattore che può avere un impatto notevole sulle nostre vite e che non va dunque sottovalutato. Del resto, con oltre 300mila richieste inviate all’INPS per il bonus psicologo, è chiaro che molti italiani sono già ben consapevoli della grande importanza della salute psicologica. Esistono per fortuna diverse strategie per prendersi cura del benessere mentale, molte delle quali mettiamo già in pratica per mantenere una buona salute fisica.

Grafica Divina

Benessere mentale e psicoterapia

La psicoterapia è un modo efficace per affrontare eventuali problemi che ostacolano uno stato ottimale di benessere mentale. Si può far ricorso a un trattamento con un terapeuta in presenza di disturbi diagnosticati come ansia o depressione, oppure in periodi difficili caratterizzati da stress o eventi traumatici. Superare una fase di lutto, elaborare una separazione, adattarsi a un nuovo lavoro o alla vita in una città diversa può diventare più semplice con il supporto di uno specialista della salute mentale. Alcune persone traggono poi beneficio da un percorso di terapia con approccio preventivo, volto a conoscere meglio sé stessi, comprendere le proprie emozioni e sviluppare strategie utili per fronteggiare in futuro i problemi che dovessero emergere. Questo tipo di trattamento può avvenire attraverso sedute tradizionali presso lo studio di uno psicologo, oppure dalla comodità di casa attraverso un servizio di psicoterapia online come Serenis. La recente popolarità di piattaforme digitali per la cura del benessere mentale è certamente un altro segnale positivo che indica un interesse crescente per l’argomento.

Comportamenti quotidiani che migliorano il benessere mentale

Oltre alla psicoterapia, ci sono come accennato tanti altri modi di prendersi cura del proprio benessere mentale attraverso attività comuni. Molte di queste hanno il vantaggio aggiuntivo di migliorare anche la salute fisica, fornendo benefici a tutto tondo per l’individuo. Ad esempio, cercare di seguire una dieta sana e di dormire a sufficienza sono consigli sempre validi che porteranno a effetti positivi molteplici. È altrettanto importante mantenersi attivi, sia dal punto di vista mentale che da quello fisico. Dedicare tempo a imparare cose nuove a ogni età e a fare regolarmente esercizio, che si tratti di allenamento in palestra o di camminate a passo spedito, favorirà un maggior senso di benessere psicofisico. Per la salute mentale è inoltre consigliato curare la propria vita sociale, rimanendo in contatto con i propri cari e provando a fare una buona azione per gli altri quando se ne ha l’occasione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.