Home Da vivere Orecchiette con le cime di rapa: la ricetta

Orecchiette con le cime di rapa: la ricetta

Orecchiette con le cime di rapa (la più conosciuta) ricetta
Lavate, mondate e cuocete in acqua bollente salata un chilogrammo di cime di rapa. Contemporaneamente cuocete 350 grammi di orecchiette (le trovate sugli scaffali del supermercato). In una padella versate tre cucchiai di olio, un pizzico di peperoncino rosso, un pugnetto di olive nere, le orecchiette e le cime di rapa tagliate finemente. Questo è un piatto della tradizione pugliese che si consuma nelle fredde giornate invernali.

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Questa è una ricetta molto più saporita della precedente.
Lavate mondate e tagliate a piccoli pezzi un chilogrammo di cime di rapa. Cuocetele in abbondante acqua salata. In una padella mettete uno spicchio di aglio schiacciato, tre cucchiai di olio evo, un peperoncino e 600 grammi di salsiccia tagliata a pezzettini. Fate soffriggere il tutto fin quando la salsiccia è dorata unite 350 grammi di orecchiette lessate, mescolate con molta cura e servite in tavola.

Grafica Divina

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Risotto con le cime di rapa:
soffriggete una cipollina e un peperoncino entrambi finemente tritati in tre cucchiai di olio evo, aggiungete 320 grammi di riso carnaroli (il carnaroli è il re di tutti i risi ottimo per i risotti) e un litro di brodo vegetale. Alla fine aggiungete un chilogrammo di cime di rapa precedentemente lavate, mondate, tritate finemente e cotte in acqua bollente. Insaporite con altro peperoncino rosso tritato e tre cucchiai di pecorino romano.

Cime di rapa in padella:
lavate e pulite 1 chilogrammo di cime di rapa tagliatele sottilmente e fatele cuocere per cinque minuti in acqua bollente. In una padella a parte mettete tre cucchiai di olio evo, un peperoncino tritato e le cime di rapa. Fate saltare per qualche minuto. Potete gustarle anche con dei wurstel.

Le ricette con le cime di rapa fanno pensare a riunioni conviviali molto simpatiche per tanti e tanti amici. Ad esempio: cavatelli con salsiccia e cime di rapa, panini alle cime di rapa, piadine stracciatella e cime di rapa, mozzarella ripiena con cime di rapa, polpette alle cime di rapa, cime di rapa con pomodori secchi e acciughe, panzerotti con ricotta e cime di rapa, torta di riso con cime di rapa e salamella, schiacciata con cima di rapa piccante, sgombro con cime di rapa e nocciole, gnocchi alle vongole e cime di rapa, focaccia farcita con cime di rapa, lasagne alle cime di rapa, cime di rapa e uova in padella, ciambella salata con formaggio e cime di rapa, babà rustico con cime di rapa, pasta di legumi con crema di carote e cime di rapa saltate, medaglioni di merluzzo e cime di rapa.

Le cime di rapa vengono chiamate anche friarielli o broccoletti.

Le cime di rapa sono una buona fonte di fibre, proteine, vitamine A e C, calcio, ferro selenio e potassio una buona gamma del gruppo B compreso l’acido folico.

Articolo di Marinella Chiorino
Foto di Ugo Negrini

dasapere promo da conoscere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.