“Come addomesticare un umano”, presentazione del libro di Babas martedì 6 dicembre a Firenze
“Come addomesticare un umano”. Viviamo su un pianeta infestato dagli umani e alterato a loro immagine e somiglianza. Si tratta di una specie perniciosa, eppure innegabilmente ingegnosa e capace – anche se le ragioni che la guidano sono spesso incomprensibili agli occhi di noi felini. Ma, se è vero che non ci sono mai stati così tanti individui sulla terra, lo stesso vale per i gatti: è chiaro che noi sappiamo come trattare questi bipedi che, in realtà, sono piuttosto semplici da sedurre. Dormirgli addosso, costringendoli a mantenere per lungo tempo posizioni scomode; condurli, passo passo, al mobile dei croccantini; svegliarli nel cuore della notte senza ragione apparente: dietro queste ed altre azioni che potrebbero sembrare casuali si celano precise tecniche di domesticazione. Perché l’umano giusto, se ben addestrato, può essere un compagno affettuoso e fedele e meritare la nostra fiducia – almeno finché non cammina troppo vicino alle nostre zampe.
Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!
Con un rovesciamento di prospettiva geniale Babas ci offre uno sguardo privilegiato sulla relazione tra felini e umani e svela l’arte millenaria con cui i gatti ci scelgono, ci conquistano e finiscono per addomesticarci.
Barbara Capponi, in arte Babas (Milano, 1966), è un’artista visiva che si muove in un territorio molto ampio che va dal disegno alla scrittura, dalla scultura alla fotografia. Nella sua ricerca occupano uno spazio importante i retablos, piccoli diorami ispirati alla tradizione messicana, che contengono scene tridimensionali in miniatura, accompagnate da un titolo. Prima di dedicarsi all’arte a tempo pieno è stata art director e direttore creativo in una grande agenzia pubblicitaria internazionale, dove ha ideato molte campagne e personaggi di successo, tra cui il camaleonte Carletto. Parallelamente ha realizzato anche diverse campagne sociali, in particolare per Amnesty International e Lipu, e progetti di carattere artistico, fra i quali la collaborazione con Elio e le Storie Tese. La relazione tra l’uomo e la natura, il legame tra micro e macrocosmo, la psiche, l’ignoto, la bellezza e la ferocia del mondo, sono alcuni dei temi centrali del suo lavoro, che cerca di affrontare con mano leggera, poesia e umorismo. Vive tra Roma e Monterosso al Mare.
www.babaismo.it
Andrea Ferolla, (Gorizia, 1961), direttore creativo con Daria Reina di Chez Dede, è un illustratore celebre per i suoi dipinti e disegni chic, dal fascino e romanticismo senza tempo. Ha co-fondato l’agenzia creativa Ferolla Reina e si è sempre dedicato all’insegnamento. Il suo lavoro è esposto regolarmente alla Gray MCA Gallery di Londra e pubblicato su riviste italiane e internazionali.
Nel 2016 hanno creato insieme, come Babas & Chez Dédé, la Biblioteca Immaginaria Internazionale: la prima raccolta selezionata di libri che non sono ancora stati scritti.
E se vuoi conoscere meglio Babas… leggi la nostra intervista!