Ricette con la zucca. La notte tra il 31 ottobre e il primo di novembre si celebra Halloween, una antichissima ricorrenza celtica giunta anche in Italia. È invero una ricorrenza assai triste perchè parla di morti. È invece gioiosissima la fiaba di Cenerentola che vede una zucca trasformarsi in una carrozza che la porta dal suo Principe Azzurro.
Ricette con la zucca
Tanti sono i piatti autunnali e invernali a base di zucca che evoca il sole: zucca al forno, zucca e patate al forno, pasta con zucca e pan grattato, croccantella alla zucca, vellutata di zucca, polpette di zucca, pasta zucca e speck, zucca gratinata, crema di zucca, risotto alla zucca, pane alla zucca, pasta zucca e salsiccia, parmigiana di zucca, fiori di zucca al forno, risotto con crema ai fiori di zucca, vellutata di zucca e carote, pasta con la zucca, torta salata di zucca, minestra di zucca alla milanese, gnocchi mantovani di zucca, zucca in padella, marmellata di zucca, flan di zucca, pasta e zucca di Halloween, purea di zucca, torta di zucca dolce.
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it
Molte sono le ricette con l’impiego della zucca: una semplice molto buona e raffinata è la vellutata di zucca che prevede 500 grammi di zucca a fettine, 500 grammi di brodo vegetale un piccolo scalogno, una tazzina di panna liquida, sale e pepe quanto basta. Fate cuocere il tutto per circa trenta minuti poi frullate. È ideale per una romanticissima cenetta a due.
Un’altra semplice ricetta, ma buonissima è la zucca al forno: lavate bene la zucca dovendo cuocerla con tutta la buccia, quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio. Affettate a spicchi più o meno tutti uguali e ponete poi le fette in una teglia. Condite con olio, sale, pepe, rosmarino o timo sgranato, mescolate bene, in modo che la zucca risulti ben insaporita. Sistemate tutte le fette di zucca in modo che siano disposte una a fianco all’altra e non sovrapposte. Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida alla forchetta. Ed ecco la vostra zucca al forno pronta! Questa ricetta tanto piacerà ai bambini.
E ora non una ricetta ma un ricordo. Ero in fiera a Milano per seguire un corso di cucina riservato a noi giornalisti. Per la prima volta sono riuscita a friggere la zucca. Prima avevo sempre combinato disastri nel friggere invece quella volta riuscii a friggere perfettamente la zucca che risultò buonissima e croccante al punto giusto.
La zucca contiene molti principi benefici per la salute.
Ricca di carotene e vitamine rinforza l’apparato digerente contenendo fibre. È un alimento a basso contenuto di calorie ha proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Contiene calcio, potassio, sodio e magnesio una buona scorta di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Articolo di Marinella Chiorino
Foto nell’articolo di Ugo Negrini