Home Da vivere Ricette con la zucca

Ricette con la zucca

Ricette con la zucca. La notte tra il 31 ottobre e il primo di novembre si celebra Halloween, una antichissima ricorrenza celtica giunta anche in Italia. È invero una ricorrenza assai triste perchè parla di morti. È invece gioiosissima la fiaba di Cenerentola che vede una zucca trasformarsi in una carrozza che la porta dal suo Principe Azzurro.

Ricette con la zucca

Tanti sono i piatti autunnali e invernali a base di zucca che evoca il sole: zucca al forno, zucca e patate al forno, pasta con zucca e pan grattato, croccantella alla zucca, vellutata di zucca, polpette di zucca, pasta zucca e speck, zucca gratinata, crema di zucca, risotto alla zucca, pane alla zucca, pasta zucca e salsiccia, parmigiana di zucca, fiori di zucca al forno, risotto con crema ai fiori di zucca, vellutata di zucca e carote, pasta con la zucca, torta salata di zucca, minestra di zucca alla milanese, gnocchi mantovani di zucca, zucca in padella, marmellata di zucca, flan di zucca, pasta e zucca di Halloween, purea di zucca, torta di zucca dolce.

Grafica Divina
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

Molte sono le ricette con l’impiego della zucca: una semplice molto buona e raffinata è la vellutata di zucca che prevede 500 grammi di zucca a fettine, 500 grammi di brodo vegetale un piccolo scalogno, una tazzina di panna liquida, sale e pepe quanto basta. Fate cuocere il tutto per circa trenta minuti poi frullate. È ideale per una romanticissima cenetta a due.

Un’altra semplice ricetta, ma buonissima è la zucca al forno: lavate bene la zucca dovendo cuocerla con tutta la buccia, quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio. Affettate a spicchi più o meno tutti uguali e ponete poi le fette in una teglia. Condite con olio, sale, pepe, rosmarino o timo sgranato, mescolate bene, in modo che la zucca risulti ben insaporita. Sistemate tutte le fette di zucca in modo che siano disposte una a fianco all’altra e non sovrapposte. Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida alla forchetta. Ed ecco la vostra zucca al forno pronta! Questa ricetta tanto piacerà ai bambini.

E ora non una ricetta ma un ricordo. Ero in fiera a Milano per seguire un corso di cucina riservato a noi giornalisti. Per la prima volta sono riuscita a friggere la zucca. Prima avevo sempre combinato disastri nel friggere invece quella volta riuscii a friggere perfettamente la zucca che risultò buonissima e croccante al punto giusto.

La zucca contiene molti principi benefici per la salute.
Ricca di carotene e vitamine rinforza l’apparato digerente contenendo fibre. È un alimento a basso contenuto di calorie ha proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Contiene calcio, potassio, sodio e magnesio una buona scorta di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Articolo di Marinella Chiorino
Foto nell’articolo di Ugo Negrini

dasapere promo da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.