Home Da non perdere La Milanesiana presenta Jo Endoro Il miracolo della scultura

La Milanesiana presenta Jo Endoro Il miracolo della scultura

La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra “Jo Endoro Il miracolo della scultura ovvero Being or Nothingness” curata da Vittorio Sgarbi, dal 16 novembre al 14 dicembre alla Galleria Vik Milano Hotel di Milano (via Silvio Pellico, 8).

L’inaugurazione si terrà il 16 novembre alle ore 17.30 alla presenza dell’artista Jo Endoro di Vittorio Sgarbi, Francesco Mazza e Elisabetta Sgarbi.

Grafica Divina

“Jo Endoro Il miracolo della scultura ovvero Being or Nothingness

Jo Endoro nasce come scultore, ispirandosi alle forme neoclassiche del Canova, reinterpretate attraverso l’uso di tecniche innovative. Negli ultimi anni trascorsi nella Repubblica Dominicana si dedica anche alla pittura, raffigurando le più famose sculture classiche e neoclassiche dell’arte europea su pannelli di legno riciclato provenienti dal cuore della foresta pluviale, attraverso l’utilizzo di tecniche miste. Vecchio e nuovo, presente e passato continuano a incontrarsi anche nelle sue opere più recenti, dove la sensibilità pop e urbana fa i conti con la sfida posta dall’elemento classico, che costringe lo spettatore a fermarsi a riflettere sulle proprie radici. Attualmente il suo atelier si trova nel cuore della città di Pietrasanta (Lucca), aperto nel 2019.

«Oggi si affaccia a Pietrasanta uno scultore che sembra raccogliere il testimone di Mitoraj, isolando frammenti di sculture classiche: Jo Endoro. Il quale si esercita in pittura e scultura con l’intenzione di rigenerare teste e torsi antichi, nell’evidente intendimento di rendere omaggio proprio a Canova nell’anno del secondo centenario della morte dell’artista. Accomuna Mitoraj ed Endoro una struggente nostalgia di un’armonia perduta» afferma Vittorio Sgarbi.

«La Milanesiana 2022 è dedicata alle omissioni, e la prima cosa che questa mostra omette, è l’identità del suo autore. La nasconde, svelando l’essenza della sua identità (nascosta): le maschere e le mani. Per parte mia, mi compiaccio che La Milanesiana si accinga a rivelare (e a tenere velato) questo artista, non omettendo le sue omissioni, ma anzi dando loro spazio e voce. Su le maschere, dunque!» dichiara Elisabetta Sgarbi.

La mostra è in collaborazione con Galleria Vik, Ealixir, Ciaccio Arte.

Ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Il catalogo è edito dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.

La Milanesiana è il più grande festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti giunto alla sua 23esima edizione dedicata al tema OMISSIONI.

Un festival di respiro internazionale che tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport e che anno dopo anno diventa sempre più protagonista delle estati italiane.

Questa estate, La Milanesiana è arrivata in 20 città diverse con oltre 60 incontri ed eventi, accogliendo più di 150 ospiti italiani e internazionali.

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli.

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Main Sponsor de La Milanesiana: Ealixir, Fondazione Cariplo, Comune di Bormio, Rotary Club Bormio Contea, Intesa Sanpaolo, Volvo, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, ENEL, Conad, Grafica Veneta.

Partner de La Milanesiana: Regione Emilia-Romagna, APT Regione Emilia-Romagna, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Almo Collegio Borromeo Pavia, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, Fondazione Banca Popolare di Milano, Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anne Meyer, La Venaria Reale, Fondazione AEM, MM Spa, GfK, Corriere della Sera, Damman Frères, Gerardo Sacco, pba, Galleria Vik Milano.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Sondrio, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Faenza, Comune di Imola, Comune di Bagno di Romagna, Comune di Dozza, Comune di Gatteo A Mare, Comune di Cervia, Comune di Livigno, Comune di Firenze, Palazzo Reale, Fondazione Corriere della Sera, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Franco Parenti, Spazio Teatro No’hma, Teatro Carcano di Milano, Teatro Gerolamo, Anteo, Cinema Mexico, Conservatorio di Milano, Ca’ Sagredo Hotel – Venezia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Musei Civici di Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Libreria di Quartiere, Giacomo Milano, Studio Volpatti, Francesca Filauri – Circolo Cultural-mente Insieme, Studio Toffeletto De Luca Tamajo, Ciaccio Arte, @Video S.r.l., Piergaetano Marchetti, Netphilo Publishing S.r.l., Raptus&Rose, Galleria Ceribelli, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, lafeltrinelli.it e IBS.it, Attilio Ventura, A+G Design, Kinéo, Ornella Bramani, Fondazione Fabrizio De André Onlus, Errestampa, Sergio Antolini, Banca Popolare di Sondrio, Fondazione Credito Valtellinese, SEV Sondrio Società Economica Valtellinese, Lions Clubs International, Assicurazioni Schena – Banca Generali Private, Fondazione Pro Valtellina Onlus, BIM, Rotary Club Milano Precotto San Michele.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.