Home Da vivere I colori e la musica dell’autunno in Liguria

I colori e la musica dell’autunno in Liguria

I colori e la musica dell’autunno in Liguria: Gianna Nannini, Edoardo Bennato e lo spettacolo del foliage

I colori e la musica dell’autunno in Liguria: Gianna Nannini, Edoardo Bennato. La Liguria si tinge dei colori dell’autunno, non soltanto per eventi, fiere e concerti, ma anche nei luoghi che mai come in questa stagione assumono un fascino inspiegabile se non addirittura magico. Lasciata oramai alle spalle l’afa estiva, non sono pochi i turisti che scelgono di visitare la Riviera di Ponente per ammirare il suo splendido foliage d’autunno e perdersi nelle località più caratteristiche lungo la costa. I colori del mare e il rosso delle foglie che adesso riempie i parchi e le valli, vengono così accompagnati dall’odore inebriante delle castagne, mentre da Genova a Sanremo si affollano i teatri e i saloni dei grandi eventi ospitano cantanti d’eccezione, invitati ad allietare le strutture come quella del Casinò. Sono state già tante le manifestazioni e i concerti andati in scena sino a oggi, ma vediamo cosa può ancora offrirci l’autunno ligure 2022.

Gianna Nannini al Teatro Carlo Felice di Genova

Lunedì 28 novembre alle ore 21 le luci del Teatro Carlo Felice di Genova si accenderanno su Gianna Nannini e sul suo repertorio storico di canzoni. La cantautrice senese porterà in scaletta tutti i più grandi successi della sua carriera, seguendo così il programma del tour che era stato annullato nel 2021 e riprogrammato a partire da marzo di quest’anno. Ad accompagnarla come sempre ci saranno il pianoforte e il sound design di Christian Lhor, musicista tedesco che da anni lavora sia in studio che sul palco con la Nannini. Se stai pensando di trascorrere una serata a Genova e vai a caccia di biglietti per il concerto, assicurati di effettuare l’acquisto solo dai rivenditori autorizzati.

Grafica Divina

Al Casinò di Sanremo il grande ospite è Bennato

Otto giorni prima, quindi sabato 19 novembre, dalle ore 20:30 Edoardo Bennato sarà l’ospite nella cornice del Roof Garden del Casinò di Sanremo. Lo storico rocker napoletano si esibirà in un concerto che fonderà i suoi brani più famosi a una selezione di successi rossiniani, secondo una scaletta già sperimentata e che verrà supportata dalla presenza di un quartetto d’archi, il Quartetto Flegreo. Musica d’autore che ovviamente si accompagna al piatto forte del Casinò, ovvero i tavoli da gioco, anche se per quelli ci sarà tempo di divertirsi anche online, magari sfruttando la comodità dello starsene a casa e dell’approfittare di un bonus di benvenuto. Se sei uno di quelli che preferisce puntare le proprie chips su internet nei casinò live dei vari operatori, assicurati di giocare solo con marchi con licenza. In ogni caso se disponi di uno stereo nulla ti vieta di far partire anche un cd di Bennato, per un’accoppiata casalinga di canzoni e intrattenimento dal vivo.

I colori del foliage: il Parco Naturale dell’Aveto

Per gli amanti della natura o del trekking, rientra senz’altro fra le tappe obbligate il Parco Naturale Regionale dell’Aveto, una delle aree più importanti di tutto l’Appennino Ligure, situata nella provincia di Genova e istituita nel 1995 proprio per proteggere varie specie di fauna e di flora locali. Se vai alla ricerca del caratteristico foliage, un ottimo punto di partenza è l’Anello della Scoglina, da dove potrai proseguire attraverso la Val Fontanabuona, la Val d’Aveto e la Val Trebbia, fino a raggiungere la faggeta e quindi la vetta del Monte Zatta, che ti permetterà di ammirare un panorama vasto quanto splendido sul Golfo del Tigullio. Ma i sentieri da percorrere sono davvero infiniti: toccherà a te decidere di volta in volta quale strada intraprendere, lasciandoti guidare dai colori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.