Il Faro in una stanza: il 12 e 13 novembre a Monza la settima edizione del festival dedicato a Virginia Woolf. Giunge quest’anno alla sua settima edizione Il faro in una stanza, il festival letterario dedicato a Virginia Woolf, alla sua arte, alla sua vita, ai suoi contemporanei, alla forza del suo pensiero. Un evento organizzato con passione e impegno dalla libreria monzese Virginia e Co di Raffaella Musicò in collaborazione con l’Italian Virginia Woolf Society.
Il faro in una stanza
Per il 2022 il festival si svolgerà alla Biblioteca del Carrobiolo di Monza e si aprirà sabato 12 novembre seguendo i corpi liberi o liberati di scrittori artisti e pensatori del ventesimo secolo tra Inghilterra, Europa e Stati Uniti, raccontati da una scrittrice che da Virginia Woolf è partita per la sua opera, Olivia Laing. Ci si muoverà poi tra le grandi città del primo Novecento guidate da un’eccentrica coetanea di Virginia, la poetessa e artista Mina Loy.
Domenica 13 novembre in mattinata si tornerà di nuovo in Inghilterra in compagnia delle leggendarie sorelle Mitford, tra vita mondana e ribellioni politiche, per poi tornare a casa, a Bloomsbury, con una guida d’eccezione, Nadia Fusini, curatrice della mostra Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life, appena aperta a Palazzo Altemps, a Roma.
La chiusura del festival si svolgerà negli spazi della nuova libreria Virginia e Co., in via De Gradi 7, tra arte, moda, musica e danza.
Il Faro in una stanza il 12 e 13 novembre a Monza la settima edizione del festival italiano dedicato a Virginia Woolf
Con gli interventi di Nadia Fusini, Liliana Rampello, Sara Sullam, Alice Guareschi, Laura Scuriatti, Caroline Patey, Sofia Andrade, Sara De Simone, Laura Pezzino,
Marta Perego, Paolo Ferrarini, Elisa Bolchi e Raffaella Musicò.
Un evento in collaborazione con l’Italian Virginia Woolf Society
Da non perdere!