Home Da ascoltare “Sono un figlio” è il nuovo album di Ron

“Sono un figlio” è il nuovo album di Ron

“Sono un figlio” è il nuovo album di Ron.
Titolo autobiografico dell’ultimo lavoro di questo grande e amatissimo cantautore che contiene 13 brani inediti e importanti collaborazioni.

L’album fa parte del progetto artistico per i cinquant’anni della carriera musicale dell’artista che comprende anche un tour teatrale che prolungherà la lunga serie di successi ottenuti dai concerti estivi e una voluminosa doppia raccolta dei precedenti lavori (Non abbiam bisogno di parole) pubblicata la scorsa primavera.

Grafica Divina

“Sono un figlio” è il nuovo album di Ron

È un lavoro che Ron ha voluto dedicare al padre in un momento della sua vita di particolare positività, sia personale che professionale. Un racconto in prima persona come mai fatto in precedenza, una voglia di condivisione col pubblico attraverso le canzoni e la musica che nasce da una profonda introspezione personale avvenuta durante tutto il lungo periodo di lockdown e trasformatasi in positività tale da sorprendersi e ritrovarsi al pianoforte come rigenerato con la voglia di novità, col bisogno di infrangere gli schemi della propria riservatezza, di raccontare, di raccontarsi esternando emozioni, le più forti, le più intime, di incontrare gente giovane e nuovi talenti; giovani con i quali poi si sono concretizzate le collaborazioni per la realizzazione dell’album. Un lungo percorso che ha richiesto tempo; dalla ricerca delle canzoni che meglio lo rappresentassero in questo particolare momento, alla scelta dei suoni e degli arrangiamenti che dessero la giusta profondità ai testi.

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Il lavoro si avvale infatti dell’aiuto di importanti autori e di giovani artisti.
Troviamo quindi Guido Morra, Maurizio Fabrizio, Bungaro, Giulio Wilson, Niccolò Agliaro, Edwin Roberts, Mattia Del Forno, Cesare Chiodo, Rakele, Donato Santoianni. C’è poi un duetto con Leo Gassmann. Dice di lui Ron:” Trovo che abbia un grande talento perciò gli ho chiesto di cantare con me”. Un cameo di Paolo Fresu in (un’astronave nel cielo) e una bellissima cover di “Break my heart again” di Finneas O’ Connel.

“Sono un figlio” rappresenta l’ultima importante fatica di un grande protagonista, quale Ron è della canzone d’autore: “La musica è la vita che ogni giorno scelgo per me”! Così definisce Ron il suo lavoro di cui è intensamente innamorato e che in cinquant’anni di attività svolta con grande sensibilità e raffinatezza gli ha permesso di regalarci intense emozioni.

Foto di Edoardo Bianco
Articolo di: Ugo Negrini

dasapere promo da ascoltare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.